BAGHERIA (PALERMO)– “Da settembre a oggi sono settanta le persone positive al Covid-19 a Bagheria, quattro sono i guariti, mentre una signora è morta. Dunque, attualmente i positivi sono sessantacinque”. Sono i numeri forniti da Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria, in una diretta Facebook per fare il punto sul contagio.
Cosa fare a scuola
Il sindaco cita anche una circolare dell’Asp sui comportamenti corretti da tenere a scuola, inviata agli istituti e ai medici del distretto. “Si specifica – dice il sindaco – quello che bisogna fare quando ci sono dei casi positivi o sospetti che coinvolgono l’istituzione scolastica. Se ci sono degli alunni con dei sintomi che potrebbero ricondurre al Covid, l’operatore scolastico segnala il caso al referente, mentre la scuola avverte i genitori. L’alunno, con le precauzioni del caso viene trasferito nella stanza adibita al Covid 19, contestualmente si avverte l’Usca, l’unità sanitaria di riferimento dell’Asp che somministra allo studente il tampone rapido; se è negativo va a casa e prosegue l’iter diagnostico, se il tampone rapido dovesse risultare positivo, la stessa Usca prosegue col tampone molecolare, il vecchio tampone e, nelle more che arrivi l’esito, anche i contatti stretti sospendono le attività scolastiche e vengono posti in isolamento fiduciario domiciliare”.
I dati del distretto
Il sindaco ha diffuso i dati del distretto socio-sanitario 39 che fa capo a cinque comuni: Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia, oltre Bagheria. “Da settembre ad oggi sono stati effettuati 783 tamponi in tutto il distretto, i totali positivi sono 115. Andiamo avanti e rispettiamo le regole”.