È morto Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco. L’ex calciatore si spento domenica all’età di 78 anni. A darne l’annuncio nella giornata di oggi, 8 gennaio, la famiglia all’agenzia di stampa tedesca. Beckenbauer da tempo era malato e negli ultimi giorni le condizioni si erano aggravate.
“È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande” è la nota diffusa dalla famiglia.
La carriera
Beckenbauer fu capitano della Germania Ovest negli anni ’70, dopo aver appeso le scarpette al chiodo guidò la nazionale dalla panchina dal 1984 al 1990, ma anche il Bayern Monaco negli anni ’90. Beckenbauer si era ritirato dalla vita pubblica negli ultimi anni a causa di problemi di salute.
Durante la sua carriera vinse il Mondiale del ’74 e da allenatore il Mondiale del 1990.
“Franz Beckenbauer è stato sicuramente il più grande calciatore tedesco di tutti i tempi e, soprattutto, una delle persone più grandi che abbia mai incontrato”, ha dichiarato il vicepresidente della Federcalcio tedesca, Hans-Joachim Watzke.