Sibilla, annullate 3 misure cautelari| Il provvedimento della Cassazione - Live Sicilia

Sibilla, annullate 3 misure cautelari| Il provvedimento della Cassazione

Accolti tre ricorsi. I particolari.

ACIREALE. Annullamento senza rinvio delle ordinanze emesse dal tribunale del Riesame e del gip per Giovanni Barbagallo, difeso dai penalisti Nino Garozzo e Fabrizio Seminara e dall’amministrativista Nunzio Manciagli, Anna Maria Sapienza, assistita da Mario Brancato e Rosaria Borzì, e Ferdinando Maria Garilli, difeso dagli avvocati Enrico Trantino e Michele Pansera. Così hanno deciso i giudici della Cassazione sul ricorso presentato dai legali dei tre imputati, ancora sottoposti agli arresti domiciliari, da oggi tornati in libertà. Il provvedimento della Suprema Corte apre importanti spiragli per il collegio difensivo che si prepara ad affrontare il processo, scaturito dall’operazione Sibilla, che si aprirà il prossimo 3 luglio. Il pubblico ministero Fabio Regolo ha infatti chiesto e ottenuto per 13 indagati il giudizio immediato. Si dicono soddisfatti ma non si sbilanciano in questa fase gli avvocati, che attendono di conoscere le motivazioni che hanno portato alla decisione. Motivazioni destinate a fare ingresso nel processo ormai imminente.

I tre imputati sono accusati di turbativa d’asta, insieme all’ex assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Acireale, Giuseppe Sardo, e alla moglie di Garilli, Eva Finocchiaro. Secondo la Procura di Catania si sarebbero accordati sul contenuto e sui destinatari dell’offerta formulata per l’affidamento dell’incarico di progettista, nell’ambito degli interventi di riqualificazione della pista di atletica dell’impianto sportivo Tupparello di Acireale. Un accordo volto, sempre secondo l’accusa, a far risultare più vantaggiosa l’offerta economica del destinatario dell’incarico, l’ingegnere Ferdinando Maria Garilli.

Giovanni Barbagallo, ex capo area tecnica del comune di Acireale, è accusato anche di corruzione e falso in atto pubblico.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI