Palermo, il concorso alla Forestale è diventato un caso

Concorso alla Forestale, circola una bozza di graduatoria: “Subito verifiche”

L'assessore regionale Elena pagana
Il primo è il figlio dell'ex dirigente. Interviene l'assessore

PALERMO – “Una verifica immediata” sul caso del concorso per agente del Corpo forestale. A disporla è stata l’assessore regionale al Territorio e ambiente Elena Pagana. I punti da verificare sono due: la posizione di primo in graduatoria di Alessio Salerno, figlio dell’ex dirigente del dipartimento e il fatto che sia circolata su WhatsApp una graduatoria non ufficiale. A sollevare il caso sono stati il capogruppo del M5s all’Ars Antonio De Luca e il referente regionale M5s Nuccio Di Paola.

“Ho inviato, già ieri, una nota al dirigente generale del Corpo forestale alla luce delle segnalazioni delle bozze di graduatoria che circolano tra giornalisti e partecipanti – spiega Pagana – che individuerebbero anche la situazione relativa alla posizione del figlio del precedente dirigente generale che sarebbe arrivato primo. Senza entrare nel merito, ho dato disposizione di verificare immediatamente come si è arrivati alla divulgazione e accertare eventuali responsabilità, a tutti i livelli, considerata anche la massima riservatezza dell’elenco che contiene dati personali dei partecipanti”.

“Ho inoltre chiesto, una volta chiarite le circostanze della pubblicazione, di prendere adeguati provvedimenti segnalando, se necessario, eventuali responsabilità all’Autorità giudiziaria – prosegue l’assessore -. Non è normale vanificare il lavoro di questi anni per un concorso atteso da troppo tempo, affidato nella scorsa legislatura al Formez per la sua esecuzione, gestito dal dipartimento della Funzione pubblica e con una commissione di appartenenti al Corpo forestale. Qualora emergessero irregolarità, il governo regionale assumerà ogni iniziativa a tutela di tutti i partecipanti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI