Si dimette Barbagallo: Sammartino verso il ritorno in giunta

Regione, si dimette Barbagallo: Sammartino verso il ritorno in giunta

L'indiscrezione e la conferma
governo schifani
di
5 min di lettura

PALERMO – L’assessore regionale dell’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha presentato le dimissioni dall’incarico, efficaci da lunedì 22 settembre, per motivi personali. Secondo quanto confermato a LiveSicilia, Luca Sammartino, esponente della Lega, si avvia al ritorno in giunta.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, nel corso di un incontro a Palazzo d’Orléans, ha espresso gratitudine “per l’impegno e la dedizione dimostrati durante il suo mandato”, sottolineando “l’ottimo lavoro svolto e la grande professionalità con cui l’assessore Barbagallo ha portato avanti le proprie funzioni”.

Barbagallo: “Grato per la fiducia”

“Dopo oltre un anno alla guida dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, ho preso la difficile decisione di dimettermi”. Sono le prime parole di Barbagallo, dopo le dimissioni.

“Sono grato – ha aggiunto – per la fiducia che il Presidente Renato Schifani ha riposto in me e per il sostegno costante che mi ha dato. Sono anche riconoscente al partito della Lega per la designazione e al gruppo parlamentare della Lega all’Ars per il loro supporto indefesso. Ho messo il mio cuore e la mia anima in questo ruolo, lavorando giorno e notte per migliorare l’approvvigionamento idrico per l’agricoltura siciliana. Ho visto la speranza negli occhi degli agricoltori e ho sentito la loro fiducia in me. È stato un onore servire la mia regione e lavorare per il futuro dei nostri agricoltori”.

“Ma nonostante i progressi fatti – ha detto ancora Barbagallo – c’è ancora molto da fare. La riforma dei consorzi di bonifica, un progetto che considero fondamentale per l’agricoltura siciliana, non è stata approvata. È un rammarico che porterò con me, ma spero che il mio successore possa portare a termine questo importante lavoro. Ora, torno a dedicarmi all’insegnamento e alla ricerca, con la consapevolezza di aver fatto del mio meglio per servire la mia regione. Continuerò a lavorare – ha concluso – per il settore agricolo, con la stessa passione e dedizione che mi ha guidato in questi mesi”.

Germanà: “Si è distinto per la competenza”

“Il professore Salvo Barbagallo ha svolto le funzioni di assessore regionale all’Agricoltura con grande dedizione, ottenendo risultati importantissimi in una fase in cui la nostra regione ha dovuto fronteggiare, nell’azione di governo, le immani difficoltà legate alla siccità ed alla conseguente riduzione dell’approvvigionamento idrico nelle aree di produzione agroalimentare”. Lo afferma il senatore Nino Germanà, segretario regionale della Lega in Sicilia.

“Si è distinto – aggiunge Germanà riferendosi a Barbagallo – per la competenza e per la passione che lo ha guidato in tutti questi mesi. Barbagallo ha saputo confrontarsi con il Parlamento regionale con grande responsabilità e spirito indefesso sulle tante problematiche dei settori agricolo e della pesca. A nome della Lega della Sicilia lo ringrazio per il lavoro svolto, certo che la sua grande professionalità rappresenti una risorsa per la Sicilia. Nel partito – conclude – continuerà a svolgere il ruolo di responsabile del dipartimento regionale dell’Agricoltura”.

Geraci (Lega): “Lascia il segno”

“Lascia certamente il segno l’esperienza del professor Salvo Barbagallo da assessore regionale all’Agricoltura. Abbiamo sperimentato quotidianamente l’impegno che egli ha messo alla guida di uno degli assessorati più strategici del governo regionale. Barbagallo si è saputo contraddistinguere per lo spirito riformista in un settore come quello agricolo forestale che necessita di importanti cambiamenti. Ha saputo destreggiarsi nell’affrontare la crisi idrica con interventi sempre mirati e utili a garantire che le aziende non patissero per la grave siccità. Si è speso moltissimo per la promozione della Sicilia nel mondo con la partecipazione tra l’altro alle fiere e agli appuntamenti internazionali. Sono certo che la sua competenza non verrà dispersa e che rimarrà come fonte preziosa per la Lega e la Regione”.

Lo afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.

Cuffaro: “Barbagallo ha svolto un lavoro prezioso”

“La Democrazia Cristiana esprime il proprio sincero ringraziamento all’assessore all’agricoltura, Salvatore Barbagallo, per il prezioso lavoro svolto durante il suo mandato. Con la sua dedizione e l’impegno ha cercato di fronteggiare le diverse problematiche del settore agricolo in Sicilia”. Lo dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC, subito dopo le dimissioni dell’assessore,

A Barbagallo va il nostro più sentito ringraziamento per il contributo dato alla nostra comunità e i migliori auguri per il suo futuro personale e professionale”, conclude.

La Lega: “Ha ottenuto risultati importantissimi

Attestazioni di stima arrivano da esponenti della Lega per Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura del governo Schifani che oggi si è dimesso dall’incarico per motivi personali “Salvo Barbagallo è stato un tecnico prestato alla politica che ha svolto il ruolo di assessore regionale all’Agricoltura nel governo Schifani con grande competenza e dando un’impronta forte alle azioni che ha saputo porre in essere per far correre un comparto, come quello dell’agroalimentare, che rappresenta uno dei pilastri del Pil regionale. La sua preparazione accademica, unitamente alla sua grande esperienza, restano a disposizione della Lega con la responsabilità della guida del Dipartimento agricoltura del partito in Sicilia. A Barbagallo va il nostro grazie per il lavoro svolto al servizio della nostra regione”, afferma Giovanni Cafeo, responsabile dei Dipartimenti della Lega in Sicilia.

“Il professor Barbagallo ha svolto le funzioni di assessore con grande dedizione, ottenendo risultati importantissimi in una fase in cui la nostra regione ha dovuto fronteggiare, nell’azione di governo, le immani difficoltà legate alla siccità ed alla conseguente riduzione dell’approvvigionamento idrico nelle aree di produzione agroalimentare. A nome della Lega della Sicilia lo ringrazio per il lavoro svolto, certo che la sua grande professionalità rappresenti una risorsa per la Sicilia. Nel partito continuerà a svolgere il ruolo di responsabile del dipartimento regionale dell’Agricoltura”, dice Nino Germanà, segretario regionale della Lega in Sicilia.

“Grazie di cuore a Salvatore Barbagallo per la sua competenza, la disponibilità, la passione che ha messo al servizio della Sicilia. Ha svolto un gran lavoro non solo per non disperdere quanto di buono era stato fatto per il comparto agricolo, per le nostre imprese e i lavoratori, ma soprattuto per trovare nuove soluzioni ai problemi e alle richieste di un intero settore. Ha saputo dimostrare capacità, attenzione, dialogo nell’interesse di tutti”, affermano i deputati siciliani della Lega Valeria Sudano e Anastasio Carrà.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI