Sicilia nella morsa dei rifiuti: "Le cause dell'emergenza"

Sicilia nella morsa dei rifiuti: “Le cause dell’emergenza”

Commenti

    E solo ora si sono resi conto che il sistema è fasullo?

    Certo che hanno una bella faccia tosta. Invece di ammettere la propria totale incompetenza a gestire il settore, scaricano su altri le responsabilità. Dovrebbero ricordare che il loro piano rifiuti è stato bocciato sonoramente da tutti gli organi. Un piano lacunoso che non da indicazioni su nulla. Un assessorato che non è nelle condizioni di rilasciare autorizzazioni per impianti invece di scaricare le responsabilità su altri, acceleri le procedure.

    Da anni avete commissariato le Srr per la realizzazione degli impianti e adesso ve la prendete con le Srr. Mi sembra assurdo!
    Avete messo dei commissari regionali in senso alle Srr con la motivazione che dovevate accelerare sull’impiantistica, con quali risultati?
    Perché non si è mai realizzato l’impianto di digestione anaerobica dell’umido deliberato dalla Srr su Catania ? Avrebbe risolto mille problemi, tutelato l’ambiente e abbattuto i costi della Tari per decine di comuni. Non avete responsabilità?

    E’ incredibile la faccia tosta di chi governa e dirige questo Assessorato: secondo il direttore “il sistema dei rifiuti deve avere un’unica governance: un unico ambito e diverse gestioni secondo le peculiarità territoriali” che, guarda caso potrebbe essere il suo stesso Dipartimento; l’Assessore bacchetta le SRR in quanto esiste un problema “di governance, di programmazione e di leale collaborazione fra le istituzioni”, senza però che il suo assessorato abbia mai mosso un dito nei confronti delle nomine nelle SRR, alcune governate da “esperti” funzionari dello stesso dipartimento. Per non parlare di un piano regionale (che non è firmato da nessuno!) e della indifferenza nei confronti della liquidazione degli ex ATO che prosegue allegramente, nell’unico interesse economico dei liquidatori stessi.
    Un assessorato assente, arrogante, distante dai problemi reali, praticante inutile.

    Braccia rubate all’agricoltura! Nullo e questa giunta formata da scappati di casa cosa hanno fatto in 5 anni a parte percepire un lauto stipendio? NULLA.

    Domanda: ma lor signori hanno mai letto la Parte IV del Codice dell’Ambiente? E poi non vi erano fiorr di specialisti consulenti del presidente Musumeci? MISTERO

    Questo dei rifiuti era uno dei punti programmatici dimmaggiore importanza per Musumeci. Risultato ZERO. E vuole essere riconfermato. Per carità ceda il passo a persone competenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Siamo abituati agli schiaffi salutari che la chiesa cattolica propone ai politici locali al governo, politici che per altro da sempre millantano appartenenze cattoliche, meno frequenti e forse altrettanto salutari sono le domande che la chiesa dovrebbe farsi sulla propria di presenza, sia in termini di servizi che un tempo erano capillari, mi riferisco a salesiani e vincenziani per esempio, sia ad un certo modo di vivere le fede in luoghi dove alla sobrietà che ti aspetti da una presunta povertà si oppone una ostentazione di ricchezza arrogante e pacchiana che non si capisce cosa abbia a che fare con il messaggio di Cristo. Per farla breve oltre ai servizi pubblici ormai totalmente assenti o rassegnati si associa una chiesa, che da quanto visto in questi giorni sembra affollare più i quartieri bene che le periferie e che in luoghi come lo zen e brancaccio sembra più un oggetto da vandalizzare come una qualsiasi panchina, tranne quando serve ad un video di matrimoni, battesimi etc. Ci dica la Curia cosa ha in campo allora, oltre alle critiche sacrosante ma anche facili, ai politici e alla classe dirigente locale che in gran parte si dice appunto cattolica

È necessario che si risvegli quel "flusso di coscienza " profondo che sensibilizzi le anime soprattutto dei giovani, il FUTURO. Era il tempo delle "donne dei lenzuoli" era il tempo di Biagio , il tempo del Risveglio delle coscienze, del senso di responsabilita', il tempo della Fiaccolata, preghiera laica delle Persone. Solidarietà alla cara Persona Ferrandelli.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI