CATANIA – Una città non certo facile, in cui si registra un aumento sensibile dei reati predatori dei furti. Complice certamente la prolungata crisi economica, che ha visto l’acuirsi di una certatipologia di reati, in quanto a sicurezza, Catania non fa eccezione rispetto alle grandi città italiane. A sottolinearlo a LivesiciliaCatania è il Il Questore etneo, Salvo Longo, che parla di una città in linea con le altre e annuncia l’arrivo di nuovi uomini per il controllo del territorio, anche se solo dopo il periodo estivo quando ad essere presi di mira sono soprattutto i turisti, con la conseguente perdita di immagine della città.
“Nell’ultimo periodo si è verificato un aumento di furti, scippi e rapine, che si inseriscono in un quadro più generale, dal problema economico all’opportunità, che a Catania sono ancora presenti. Gli uomini ci saranno: ci sarà un piccolo incremento subito dopo l’estate; intanto abbiamo fatto qualcosa e stiamo ancora facendo qualcosa per quanto riguarda la prevenzione a diversi levelli. Naturalmente, non possiamo nasconderci ch le risorse comunque sono di meno rispetto a qualche tempo fa ma che, pur con risorse inferiori abbiamo avuto attenzioni da parte del Dipartimento che ci ha assegnato risorse nuove”.
Oltre ai reati predatori e ai danni dei turisti, quali sono gli altri fenomeni che si registrano in questo periodo in particolare, su cui state concentrando l’attenzione?
Sostanzialmente, oltre gli scippi e le rapine, i furti negli appartamenti e nelle case che, spesso, vengono lasciate vuote per lunghi periodi, e le truffe agli anziani che, in questo momento dell’anno, possono aumentare dato che molte persone avanti con l’età vengono lasciate sole, diventando facilmente preda di approfittatori: truffe, come quella dello specchietto o la visita di finti dottori, ad esempio. Anche in questo noi abbiamo cercato di dare dei consigli di buoni comportamenti.
Se agli anziani dite di non aprire a chi non si conosce e fare moltissima attenzione, quali sono i consigli che rivolgete ai cittadini per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese al rientro dalle ferie?
Lo abbiamo detto più volte: per evitare i furti in casa è bene, ad esempio, non lasciare la posta nella buca delle lettere a lungo, non far capire che l’abitazione è completamente abbandonata, magari mettendosi d’accordo con i vicini di casa per dare un segno di presenza. Suggeriamo una serie di comportamenti, che sono stati anche pubblicati in una sorta di vademecum, che sicuramente non esauriranno questo tipo di reati, ma che sicuramente ci aiuteranno a contenerli.
Ci sono tante telecamere istallate in città e posizionate in punti strategici. Quando entreranno regolarmente in funzione?
Per quanto riguarda la videosorveglianza direi che Catania è messa bene. Non possiamo lamentarci. Chiaramente è previsto un incremento di questo tipo di ausilio e quando ci sarà non potrà che essere di aiuto non solo relativamente alll’attività di prevenzione, ma anche a quelle investigative. Le telecamere che ci sono ci stanno servendo tantissimo, quelle che verranno messe nelle zone che sono state concordate serviranno ancora di più. Siamo comunque a un livello tecnologico altissimo e stiamo incrementando il controllo.