CATANIA – “Gli esiti dell’indagine Numbeo sulla pericolosita’ criminale di Catania sono sconcertanti e danno alla citta’ un triste, ed ennesimo, primato negativo in Italia. Questo risultato dovrebbe far riflettere chi ha responsabilita’ amministrative: il Comune gestito da Pogliese, sospeso da tempo immemore, non ha mai fatto nulla per invertire la tendenza scoraggiando cosi’ investitori e turisti nonche’ facendo vivere nel degrado i cittadini”. Cosi’ la deputata regionale del M5S Jose Marano in merito ai risultati dell’indagine Numbeo che vede Catania quinta in Europa per pericolosita’ criminale percepita.
“L’allarme lo avevo lanciato da tempo immemore dopo i fatti, gravi, della malamovida – aggiunge Marano – e delle sparatorie e risse all’esterno dei locali. Adesso il livello di guardia e’ stato ampiamente superato e i cittadini non sanno a chi rivolgersi. Il sindaco e’ sospeso, mesi fa abbiamo chiesto tutti a gran voce di dimettersi come atto di responsabilità nei confronti della citta’ e non lo ha fatto, lasciando la città nel limbo, non consentendo alla città di Catania di ripartire con il voto anticipato e quindi con una nuova amministrazione. Serve un piano di lunga gittata per recuperare Catania – chiosa Marano – ma invece l’unico piano che ha Pogliese e’ quello elettorale per cercare un suo salvacondotto: adesso staranno studiando, lui e i suoi sodali, listini e candidature per nazionali e regionali. Il tutto con grande egoismo mentre la citta’ affonda”.
“Da tempo come segretario provinciale del partito democratico lancio allarmi sul rischio che questa stupenda città di catania a causa della assenza di un sindaco, sospeso da oltre un anno e attaccato alla sua virtuale poltrona, e per causa di una amministrazione comunale inadeguate e irresponsabile rischiava di perdere ogni attrattavita è potesse essere in balia alla delinquenza sempre più agguerrita in una città che ha perso il suo decoro( ne è dimostrazione la grave condizione igienico sanitario che vede Catania sommersa dai rifiuti, dovuta alla mancanza di interventi seri e urgenti sulla gestione dei rifiuti non più rinviabile). È questa condizione di non giverno della città che ha fatto precipitare la nostra comunità all’ultimo posto in Europa nella classifica delle città più insicure. Non si può più scherzare, Catania ha bisogno di uno scatto d’orgoglio per garantire a tutti sicurezza e decoro. Noi continueremo a combattere, a denunciare questo stato di cose e a lavorare per mandare a casa i responsabili de queso disastro e costruire il riscatto e il futuro per catania”. Firmato Angelo Villari, segretario provinciale PD Catania