Autobus con le batterie scariche | Siracusa senza trasporto pubblico - Live Sicilia

Autobus con le batterie scariche | Siracusa senza trasporto pubblico

Scontro tra la società che gestisce il servizio e la nuova amministrazione comunale di Italia.

SIRACUSA – Autobus senza batterie, a Siracusa si ferma il trasporto pubblico. Nessuna manutenzione per i mezzi, infatti, da quando è saltato l’accordo fra l’amministrazione comunale – guidata dal neo sindaco Francesco Italia – e la ditta di trasporto che si è occupata fino a ora di curare il servizio, la “Genius automobiles”.

Il contratto fra l’azienda e il Comune scadrà il prossimo 9 settembre e rischia di non essere rinnovato, lasciando letteralmente a piedi i siracusani. Residenti e pendolari sono già alle prese con uno sciopero degli autisti che si protrae da cinque giorni ma oggi è arrivato lo stop totale delle corse.

Secondo il contratto vigente, che era stato rinnovato nel 2014, la Genius garantisce alla città la manutenzione di sei bus elettrici per un costo di 24 mila euro mensili. Termini, questi, che l’amministrazione vorrebbe cambiare dal prossimo 10 settembre: alla ditta si richiede infatti di gestire soltanto quattro mezzi, per un compenso di 9 mila euro mensili.

La proposta del sindaco Italia (un ridimensionamento che  sembra essere dettato da problemi di bilancio), è stata giudicata negativamente dall’azienda di trasporto, che l’ha definita “inappropriata e irrispettosa”. Per contro, in Comune ci si sta già attivando – tramite avviso pubblico – per trovare un’altra società che svolga la medesima attività di manutenzione, con la cifra a disposizione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI