Siracusa e Gela | 'Botti' vietati a capodanno - Live Sicilia

Siracusa e Gela | ‘Botti’ vietati a capodanno

Ordinanze dei sindaci delle due città. Anche Agrigento si uniforma.

le decisioni di garozzo e messinese
di
1 min di lettura

PALERMO – Niente botti di fine anno a Siracusa e Gela. Il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo ha firmato questa mattina l’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio, da oggi fino al 6 gennaio. “La diffusione di botti, anche illegali e pericolosi – ha dichiarato il primo cittadino – aumenta i rischi. Penso anche ai bambini, spesso inconsapevoli dei pericoli cui vanno incontro, e agli animali, ed è per questo che abbiamo deciso di aumentare le restrizioni già in vigore”. Il provvedimento, già approvato il molti altri comuni italiani e siciliani, prevede multe salate per i trasgressori con sanzioni che arriveranno a un massimo di 500 euro. Con un’ordinanza, anche il sindaco di Gela, Domenico Messinese, ha vietato l’uso di petardi e di altro materiale pirotecnico su tutto il territorio comunale. “Il provvedimento – spiega in un comunicato – mira a salvaguardare l’incolumità e l’integrità di persone, animali e cose ed è stato trasmesso a tutti gli organi di polizia”.

Il sindaco di Agrigento ha vietato i botti di capodanno, così come altri 850 comuni in Italia. Il divieto varrà dalle 8 del 31 dicembre alle 8 dell’ 1 gennaio. Le sanzioni previste per chi non rispetterà l’ordinanza vanno dalle 100 alle 500 euro. L’ordinanza è stata pubblicata e trasmessa ai vigili urbani, alla Polizia provinciale alla Questura, al comando dei Carabinieri e alla Guardia di finanza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI