GERUSALEMME – Ancora tensione tra Siria e Israele. Secondo la Cnn, alcuni carri armati israeliani sono stati dispiegati lungo le Alture del Golan al confine con la Siria. L’emittente statunitense sostiene che la decisione dell’esercito israeliano è stata presa in seguito ai feroci combattimento scoppiati lungo il valico di Quneitra tra ribelli e forze governative siriane.
I corrispondenti della Cnn hanno riferito che si sentono ancora forti scambi di colpi di arma da fuoco, anche se di minore intensità rispetto a stamattina. Il valico di Quneitra è l’unico confine che collega la Siria con Israele: conquistata dai ribelli in mattinata, è ripassato da pochi minuti nelle mani dell’esercito governativo.
I morti negli scontri lungo il valico sono stati 270 in circa 17 giorni. E intanto il leader di al-Qaeda Ayman al-Zawahri torna a far sentire la sua voce: gli Stati Uniti vogliono trasformare la Siria in “uno stato vassallo” pronto a “difendere Israele” ed è per questo che i siriani devono lottare contro il presidente Bashar al-Assad.