Il consenso degli italiani per il governo “giallo-verde” si mantiene alto. A dirlo è il sondaggio pubblicato su Repubblica e redatto dalla società Demos&PI.
Se oggi si andasse a votare per le elezioni politiche, il primo partito sarebbe la Lega, con il 30% dei consensi. Un dato, questo, che concorda con quello emerso dalle recenti rilevazioni di altri istituti di ricerca: il Carroccio, infatti, è in testa nelle intenzioni di voto degli italiani, quasi raddoppiando quel 17,3% raggiunto nelle urne di marzo. Perdono tre punti, invece, gli alleati di governo del Movimento 5 stelle, passati dal 32,6% al 29,4%. Nel complesso, l’area di governo arriverebbe a sfiorare il 60% dei consensi.
Brutte notizie per le opposizioni, con il Partito Democratico che scenderebbe dal 18,7 al 17,3% e Forza Italia che non andrebbe oltre l’8,7% (sembra passata una vita da quando, sei mesi fa, il partito azzurro raggiunse quota 14%).
Fra le personalità politiche più apprezzate, è testa a testa tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vice premier Matteo Salvini, rispettivamente al 61 e 60% di gradimento. Ai piedi della classifica stazionano invece Maurizio Martina e Silvio Berlusconi, entrambi al 29%. Chiude Matteo Renzi, fermo al 23%.
Infine, il sondaggio racconta come il 54% degli intervistati veda positivamente le scelte fatte dal Governo, sul tema dell’immigrazione: la linea tenuta dal ministro Salvini piace all’85% dei leghisti, al 75% dei pentastellati e al 63% degli elettori di Forza Italia. Al contrario, una secca bocciatura arriva dall’80% di chi voterebbe Pd.