CATANIA. L’incubo di trovare parcheggio da sempre attanaglia gli automobilisti, ma da lunedì almeno il pagamento potrebbe diventare più semplice e a portata di telefono. Sarà possibile, infatti, pagare la sosta tramite cellulare e senza più preoccuparsi di tornare al parcheggio perché il tempo è scaduto per prolungare la sosta. Un sistema innovativo, pensato dal leader del mercato del pagamento digitale della sosta Easy Park, e appena sbarcato a Catania. Il servizio è nato inizialmente in Svezia, ma nel corso degli anni si è poi diffuso in lungo e in largo per l’Europa, tra cui Spagna, Germania, Austria, Danimarca arrivando fino ad Acicastello e da lunedì anche a Catania.
Possedere uno smart phone, intanto, è il primo requisito per usufruire del servizio, basterà poi registrarsi nell’App “Easy Park”, chiamando al numero 08 992 60 100, oppure tramite il sito www.easyparkitalia.it. Una volta che il cliente si sarà registrato gli verranno inviati tre adesivi, da applicare sul parabrezza delle auto che si usa, utili all’ausiliare del traffico per riconoscere il cliente Easy Park. Ogni qual volta, poi, l’automobilista effettuerà il parcheggio dovrà sempre accedere all’App o chiamare al numero Easy Park, inserire il codice area ( recuperato attraverso i servizi di geo localizzazione), la targa dell’auto e un tempo provvisorio di fine sosta. Un quarto d’ora prima della scadenza della sosta, riceverà un sms di preavviso. La gestione digitale del parcheggio consentirà, inoltre, al cliente di prolungare la sosta da ovunque si trovi senza l’obbligo di tornare indietro al parcheggio. Il costo del parcheggio verrà, poi, addebitato sul conto prepagato Easy park a sosta terminata. E’ possibile utilizzare il sistema di sosta Easy Park in tutte le città d’Italia che aderiranno al servizio.
“Sarà come avere il parcometro in tasca – spiega Giovanni Ferraro, amministratore delegato Easy Park Italia a LiveSiciliaCatania – con in più dei vantaggi rivoluzionari. Il tradizionale parcometro, infatti, mi chiede immediatamente una previsione del tempo di sosta, e pago dunque per il tempo che andrò a consumare. Questo sistema, invece, mi permetterà di aprire e chiudere la sosta liberamente e solo a fine consumo. Tale servizio – prosegue – non comporterà costi aggiuntivi o di correre rischi, perché per esempio abbiamo sbagliato la previsione di sosta, o non abbiamo fatto in tempo a tornare al parcheggio e abbiamo preso una multa. Questo processo di digitalizzazione della sosta mira anche ad agevolare un processo di smaterializzazione del denaro utile poi – conclude – per incrementare l’efficienza dei servizi nel nostro Paese”.
Entusiasta dell’iniziativa anche il presidente dell’azienda Sostare catanese, Gianfranco Romano. “Completiamo un percorso per andare incontro nel modo migliore possibile alle esigenze dei cittadini. Già dall’anno scorso abbiamo introdotto nuove modalità, ma Easy Park è profondamente rivoluzionario. Si tratta di un servizio tecnologico e innovativo, e siamo fieri – conclude – che Catania sia tra le prime città in Italia ad aderire a questo servizio”.