Il Palermo va alla sosta senza perdere: Spezia ko al "Picco" per 1-2

Il Palermo va alla seconda sosta senza perdere: Spezia ko al “Picco” per 1-2

Pohjanpalo e Pierozzi decidono la gara. Un autogol di Giovane aveva riaperto il match
CALCIO - SERIE B
di
5 min di lettura

Il Palermo gioca bene, lotta e sa anche soffrire: allo stadio “Alberto Picco” la squadra guidata da Pippo Inzaghi vince 2-1 contro lo Spezia. Una vittoria fondamentale per la compagine rosanero che arriva così alla seconda sosta per le gare delle nazionali senza mai perdere (4 vittorie e 3 pareggi). Su un campo difficile e sotto una pioggia battente, i siciliani gestiscono al meglio la gara portando a casa i tre punti.

Inzaghi, nel suo 3-4-2-1, sceglie Peda in difesa e Pierozzi in mediana, dove c’è anche Blin accanto a Gomes. I rosanero approcciano molto bene la sfida contro lo Spezia creando diverse occasioni da gol soprattutto nei primi minuti di gioco. Poi i ritmi si abbassano fino al minuto 42, quando Pohjanpalo sotto porta sfrutta al meglio il pallone a tu per tu con Sarr mandando i suoi in vantaggio prima della pausa.

Nella ripresa lo Spezia torna in campo cercando di riaprire immediatamente la gara. I rosanero, però, si difendono con solidità e trovano anche il gol del raddoppio con Pierozzi, furbo e agile quando sfrutta un pallone alzato da Veroli in area ligure. Dal 75′ in poi la squadra di Inzaghi soffre e regge sotto i colpi dei padroni di casa, che trovano un penalty all’89’ per una ingenuità di Blin. Joronen para il rigore e le conclusioni successive, ma Giovane dopo un rimpallo riapre la gara con un autogol. Nell’extra time il Palermo resiste e difende il risultato fino al triplice fischio del direttore di gara.

Resta solo da capire la condizione fisica di Mattia Bani, che ha lasciato il campo a metà primo tempo per un problema muscolare. Con questi tre punti, il Palermo vola in testa alla classifica di Serie B a quota 15 lunghezze (in attesa del Modena, 14 punti, che gioca domenica 5 ottobre contro la Virtus Entella). Lo Spezia di mister D’Angelo resta in fondo alla graduatoria con 3 punti. I rosanero, adesso, potranno sfruttare la sosta del campionato per le gare delle nazionali per recuperare energie e infortunati. Il prossimo impegno sarà il 19 ottobre, alle ore 15.00, allo stadio “Renzo Barbera” proprio contro il Modena.

Spezia-Palermo: il tabellino

SPEZIA: 1 Sarr, 2 Wisniewski, 5 Esposito, 10 Lapadula, 15 Cistana, 27 Soleri (dal 62′ Artistico), 29 Cassata (dal 69′ Beruatto), 31 Aurelio (dal 69′ Comotto), 32 Vignali (C; dal 62′ Candela), 37 Mateju (dall’83’ Vlahovic), 80 Kouda. A disposizione: 12 Mascardi, 16 Loria, 6 Jack, 8 Nagy, 9 Artistico, 11 Beruatto, 20 Di Serio, 23 Candela, 34 Comotto, 36 Candelari, 97 Lorenzelli, 99 Vlahovic. Allenatore: D’Angelo.

PALERMO: 66 Joronen, 3 Augello (dal 69′ Bereszynski), 5 Palumbo (dal 69′ Segre), 6 Gomes (C; dall’83’ Giovane), 13 Bani (dal 22′ Diakité), 20 Pohjanpalo, 21 Le Douaron, 27 Pierozzi, 28 Blin, 29 Peda, 72 Veroli. A disposizione: 30 Avella, 77 Pizzuto, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Gyasi, 14 Vasic, 17 Giovane, 19 Bereszynski, 23 Diakité (dal 46′ Gyasi), 31 Corona. Allenatore: Inzaghi.

ARBITRO: Marcenaro Matteo (Genova). Primo assistente: Zingarelli Andrea (Siena). Secondo assistente: Galimberti Stefano (Seregno). Quarto ufficiale: Maccarini Lorenzo (Arezzo). VAR: Prontera Alessandro (Bologna). AVAR: Del Giovane Stefano (Albano Laziale).

MARCATORI: 42′ Pohjanpalo (P), 58′ Pierozzi (P), 89′ autugol Giovane (S).

NOTE: Ammoniti: Mateju (S), Diakité (P), Inzaghi non dalla panchina (P), Blin (P), Veroli (P).

Spezia-Palermo: la partita

90′ + 5′ – Triplice fischio al “Picco”! Spezia-Palermo termina 1-2!

90′ – Assegnati cinque minuti di recupero

89′ – GOL DELLO SPEZIA! Joronen para il rigore di Esposito e anche il tiro immediato subito dopo! Poi sulla terza conclusione ravvicinata, Giovane finisce sulla ribattuta e fa autogol! I padroni di casa riaprono la gara allo scadere

87′ – Blin tocca la sfera con la mano nella propria area, è calcio di rigore per lo Spezia!

83′ – Ancora un cambio tra i rosanero, esce Gomes ed entra Giovane. Nello Spezia invece c’è spazio per Vlahovic al posto di Mateju

78′ – Ci prova Kouda da fuori area su assist direttamente da calcio d’angolo, il suo diretto diretto in porta viene deviato

73′ – Ammonito Veroli

69′ – I rosanero sostituiscono Palumbo e Augello con Segre e Bereszynski. Tra i bianconeri entrano Beruatto e Comotto per Cassata e Aurelio

66′ – Giallo per Blin

62′ – Mister D’Angelo sceglie Candela e Artistico che prendono il posto di Vignali e Soleri

58′ – GOL DEL PALERMO! Veroli alza la sfera sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore dei rosanero, non salta nessuno dello Spezia e Pierozzi arriva slanciato colpendo il pallone di testa e spedendolo dove Sarr non può arrivare!

55′ – Sfiora il raddoppio Le Douaron col mancino servito in diagonale da Gomes. Palla di poco fuori

Ore 18.20 – Inzaghi prima della ripresa fa risedere in panchina Diakité e al suo posto entra Gyasi. A seguire comincia il secondo tempo al “Picco”

45′ + 3′ – Termina il primo tempo al “Picco”. Partita calda e molto combattuta in un campo difficile sotto la pioggia. Rosanero in vantaggio con il solito Pohjanpalo, freddo sotto porta a pochi minuti dalla pausa tra le due frazioni di gioco

45′ – Rosanero ancora pericolosi in area dello Spezia, con una palla ribattuta più volte e poi mandata sopra la traversa da Veroli. Assegnati, in seguito, tre minuti di recupero

42′ – GOL DEL PALERMO! Palumbo crossa in area avversaria dalla trequarti, la sfera arriva tra i piedi di Pohjanpalo che in area piccola non sbaglia e sblocca la gara al “Picco”!

40′ – Anche Pippo Inzaghi si becca il giallo dalla panchina, si scaldano gli animi in campo

32′ – Ammonito anche Diakité

29′ – Giallo per Mateju

24′ – Tentativo da fuori area di Kouda che non va lontano dal palo alla destra di Joronen

22′ – Il difensore del Palermo non riesce a proseguire, entra Diakité

21′ – Si ferma il gioco, Bani accusa un problema muscolare

8′ – Doppia occasione pericolosa per Le Douaron a due passi dalla porta dello Spezia! Prima di testa e poi da terra con il mancino, l’attaccante francese del Palermo si fa murare entrambe le conclusioni!

5′ – Il corner di Palumbo attraversa tutta l’area avversaria, la sfera arriva da Veroli che calcia di prima intenzione ma non centra la porta

Ore 17.16 – Primo pallone affidato allo Spezia, comincia la gara

Ore 17.13 – Spezia e Palermo fanno il loro ingresso al “Picco”, soliti saluti di rito prima del fischio che dà il via alla gara

Ore 16.55 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, calcio d’inizio alle ore 17.15

Ore 16.35 – I calciatori entrano in campo per il riscaldamento prima della partita


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI