Stabilimenti balneari | Concessioni fino al 2020 - Live Sicilia

Stabilimenti balneari | Concessioni fino al 2020

Dovevano scadere nel 2015, ma l'assessore Sgarlata ci ripensa: "Ci siamo adeguati alle norme nazionali, ce lo chiedevano le associazioni di categoria". Trizzino: "Decisione illogica". Esulta Barbagallo (Pd).

retromarcia della regione
di
3 min di lettura

PALERMO – Altri cinque anni di concessione per gli stabilimenti balneari, Mondello compresa. E, con loro, una proroga analoga per tutte le concessioni demaniali marittime che in base a una norma europea, la direttiva Bolkestein, sarebbero scadute alla fine dell’anno prossimo. La Regione fa retromarcia sulle concessioni demaniali e si adegua alle decisioni del governo nazionale: con un decreto divulgato oggi, l’assessore regionale al Territorio Maria Rita Sgarlata ha firmato la proroga fino al 31 dicembre 2020. “Non sono stata insensibile alle istanze, più volte rappresentate in questi mesi dalle associazioni di categoria, sulla necessità di adeguare la durata delle concessioni demaniali a quanto stabilito dalla vigente legislazione statale in materia”, commenta Sgarlata.
Le istanze, in realtà, avevano portato anche a diversi contenziosi. Con i singoli privati che, contestando alla Regione la linea opposta rispetto al resto del Paese, si erano rivolti al Tar. Un elemento che – sussurrano in assessorato – ha avuto un peso nelle decisioni della Regione. “La vigente disciplina statale – prosegue l’assessore – ha ormai definitivamente disposto la proroga di tutte le concessioni demaniali marittime, in scadenza, sino al 31 dicembre 2020, nelle more del procedimento di revisione del quadro normativo in materia di rilascio delle concessioni di beni demaniali marittimi”. Non solo: per l’assessore “la durata del rapporto concessorio fino al 2015 appariva insufficiente, per due ordini di ragioni. Sia per quegli operatori che avessero provato ad accedere a contributi di provenienza comunitaria, che sarebbero stati evidentemente negati con una scadenza della concessione così ravvicinata nel tempo; sia, a maggior ragione, per quegli operatori che hanno già avuto accesso a contributi di provenienza comunitaria e rischierebbero, proprio per questo motivo, di doverli persino restituire”.
E il Movimento 5 Stelle, che delle concessioni demaniali hanno sempre fatto una bandiera, vanno all’attacco: ““Ricordiamo all’assessore – spiega il presidente della commissone Territorio, Giampiero Trizzino – che l’Italia ha due procedure di infrazione da parte dell’Unione europea. La legge è molto chiara: la Sicilia, adesso, rischia di finire nel mirino di Bruxelles. È illogica una proroga fino al 2020”.
Di segno opposto la lettura di Anthony Barbagallo del Pd: “Al governo – dice – va il mio plauso. Da tempo, insieme con le organizzazioni di categoria che rappresentano le strutture ricettive, sostengo questa interpretazione: la direttiva Bolkestein si applica solo ai servizi e non alle attività produttive di natura balneare come quelle presenti sul nostro territorio. La prorga decisa dal governo, nell’ambito della sua azione riformista, consentirà ai concessionari di programmare investimenti e attrezzare sempre meglio le aree demaniali per una più attenta gestione della risorsa-turismo”.
Per l’assessore, però, è anche una mossa anti-crisi. “Alla luce della situazione di sofferenza che l’economia siciliana sta attraversando – conclude la Sgarlata – mi è sembrato doveroso procedere ad un atto di uniformità alla legislazione nazionale per favorire da un lato quegli investimenti che una maggiore durata concessoria sarà in grado di attivare, dall’altro la creazione di posti di lavoro che da quegli investimenti potrà derivare”. Anche questa posizione, però, trova i grillini in disaccordo: “Il vantaggio economico – chiude Trizzino – non c’è, perché abbiamo concessioni molto grandi che, se frazionate, creerebbero più posti di lavoro”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI