Rocco Casalino da record. Il portavoce del premier Giuseppe Conte, e capo della comunicazione a Palazzo Chigi, ha un compenso di 169mila euro lordi annui. A rivelarlo è l’Espresso che dà notizia anche su tutti gli stipendi percepiti dallo staff del presidente del Consiglio e resi noti dall’esecutivo.
Nello specifico, lo stipendio dell’ex concorrente del Grande Fratello sarebbe il più alto, componendosi di tre voci: 91mila euro di trattamento economico fondamentale, 59 mila di emulamenti accessori, 18mila di indennità di diretta collaborazione. Così Casalino supera di gran lunga perfino lo stesso primo ministro, ‘fermo’ a 117 mila euro annui. Ma non è l’unico negli stessi uffici a percepire cifre da record. Dietro di lui c’è Pietro Dettori, responsabile della comunicazione social del vice premier Luigi Di Maio, con 130mila euro annui. Con loro anche Dario Adamo (115 mila) e Massimo Bugani (80 mila). Per tutti e quattro i casi si tratta di figure che da sempre gravitano nell’orbita della Casaleggio e della piattaforma ‘Rousseau’. Ancora in via di definizione, invece, la segreteria del vice premier leghista Matteo Salvini.
Allo stato attuale, lo staff di Palazzo Chigi costerà annualmente più di 660 mila euro. Un vero è proprio record, se si considera che fino a ora il più caro era stato quello di Enrico Letta, costato annualmente 629mila euro.