StMicroelctronics: “Niente esuberi: solo pensionamenti”

StMicroelectronics: “Niente esuberi: solo una stima dei pensionamenti”

Botta e risposta tra la multinazionale e la Fiom Cgil
LAVORO
di
1 min di lettura

CATANIA – “StMicroelectronics ribadisce di non aver annunciato esuberi per il sito del capoluogo etneo. La società discuterà con le organizzazioni sindacali gli strumenti per uscite volontarie che in nessun caso saranno unilaterali”.

Arriva la presa di posizione ufficiale di Stm circa le reazioni a margine dell’incontro avvenuto ieri al ministero.

“In particolare – scrivono in una nota – la cifra riportata erroneamente non si riferisce a persone impiegate nel manufacturing”. La multinazionale smentisce, infatti, il rischio di 206 esuberi tra i lavoratori impiegati nel capoluogo etneo.

La replica di Fiom Cgil

Arriva la replica dal sindacato di Landini. La Fiom Cgil di Catania “prende atto del comunicato diffuso da STMicroelectronics, in cui l’azienda nega l’esistenza di esuberi nello stabilimento etneo e si augura che la dichiarazione si trasformi in un impegno concreto”.

“Ma nel verbale del tavolo ministeriale del 29 luglio – prosegue la nota del sindacato – come afferma la segretaria Rosy Scollo è scritto chiaramente che a Catania sono stati individuati 206 lavoratori in esubero; se l’azienda non li considera veramente tali, per i lavoratori si tratta di un auspicio positivo che deve diventare realtà. A patto che non resti solo un titolo rassicurante”.

“Se davvero si intende evitare tagli – continua Scollo – ci si sieda al tavolo con l’obiettivo di trasformare gli esuberi in uscite volontarie, dignitose, condivise che dovranno poi essere sostituite da altri posti di lavoro. È ciò che chiedono i lavoratori e che chiede il sindacato Ma servono atti concreti, non dichiarazioni di principio”.

Come detto, le reazioni a margine dell’incontro di ieri hanno suscitato scoramento tra i lavoratori dell’impianto catanese.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI