Ottavo videoforum di Live Sicilia con gli assessori della giunta Orlando. È la volta di Marco Di Marco, titolare delle deleghe allo Sviluppo e alle Attività produttive. Ecco quali sono i progetti per Palermo. Via gli abusivi dai mercati rionali, revisione del regolamento sui gazebo, organizzazione di una assise di tutte le attività produttive e presentazione del progetto Geremy per favorire l’imprenditoria giovanile e femminile. Queste saranno le prime azioni da compiere.
“Il fenomeno dell’abusivismo coinvolge tutta la città, i mercati rionali, il mercato ortofrutticolo. Inizieremo a risolvere il problema focalizzandoci su due aree: il mercato rionale del Cep e di Viale Campania”. Verrà studiata anche una forma per esporre una tabella in cui compaiano il numero di licenza e il nome dell’azienda che ha ottenuto quello spazio. Questa prassi coinvolgerà anche gli ambulanti itineranti. Ogni mercato avrà un suo rappresentante. “Poi insieme ai vigili e alle altre forze dell’ordine – ha continuato Di Marco – verrà studiato un piano per fronteggiare il fenomeno dell’abusivismo”.
Lo stato dell’economia della città versa in uno stato preoccupante: “Palermo è una città in crisi nella crisi e ciò si evince dalla chiusura di molte imprese – ha chiarito l’assessore – Una crisi che coinvolge trasversalmente tutti i settori del commercio. Verrà convocata una assise di tutte le attività produttive a sala delle lapidi con a capo il sindaco Orlando proprio per valutare insieme gli interventi che possono alleviare questa situazione”. Sei milioni di euro per favorire l’imprenditoria giovanile e femminile: “Entro il mese di luglio verrà presentato il progetto Geremy, un fondo gestito dalla Regione e dato in mano alla Banca Etica”. I settori coinvolti saranno quelli della cultura e della cooperazione. Verrà rivisto inoltre il regolamento sui gazebo che è stato approvato prima dell’elezione della nuova giunta. “La città è stata invasa da gazebo di tutti i tipi e occorre rimettere la città a norma”.