PALERMO – La dichiarazione di disponibilità al lavoro (Did) può essere chiesta online da mesi, ma lo stesso non valeva per il Patto di servizio: un certificato che, in teoria, dovrebbe essere rilasciato dai centri per l’impiego contestualmente alla Did e con il quale la persona firma una sorta di accordo con l’ufficio sulle azioni da intraprendere per uscire dallo stato di disoccupazione.
Per ottenere questo documento, fino ad oggi, bisognava per forza recarsi ad un Centro per l’impiego, e da quando è partito il primo avviso del Piano giovani, che elenca il Patto di servizio tra i requisiti fondamentali per ottenere uno dei 2.000 tirocini in azienda retribuiti, gli uffici sono presi quotidianamente d’assalto, con il risultato che in pochi sono riusciti ad ottenere la carta che apre le porte del Piano dell’assessorato alla Formazione.
Una stortura alla quale il dipartimento del Lavoro ha deciso di porre rimedio oggi, con un avviso pubblicato sul sito nel quale il dirigente del dipartimento Anna Rosa Corsello annuncia che da martedì 22 luglio il Patto di servizio si potrà ottenere online. E’ scritto nella nota: “Al fine di garantire la migliore funzionalità ed efficienza del servizio pubblico e di superare, al contempo, le criticità rilevate presso i Centri per l’Impiego a causa del considerevole afflusso di utenza, l’adesione al Patto di Servizio potrà essere resa online, così come la dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (Did)”.
E così, i giovani che intendono partecipare al primo bando del Piano giovani potranno farlo dichiarando la propria disponibilità alla ‘presa in carico’ da parte del Centro per l’Impiego scelto, a prescindere dal luogo di residenza o domicilio, aderendo online al Patto di Servizio attraverso l’apposita funzione ‘Patto di Servizio Online’, che – come comunica il dipartimento – sarà resa disponibile a partire dalle ore 10 di martedì prossimo sul sito www.didonline.cosicilia.it. Chi non è già registrato al sito potrà farlo compilando il form online, mentre chi ha già un accesso al sistema potrà utilizzare le gli stessi dati.
La richiesta di “presa in carico” attraverso il Patto di servizio online determinerà l’avvio della procedura da parte del Centro per l’Impiego: non sarà necessario, quindi, recarsi fisicamente negli uffici.
Ma adesso, forse, il dato più interessante: se come da indicazioni del bando fino ad ora chi si è iscritto al portale del Piano giovani senza avere tutte le carte in regola (patto di servizio in testa) è stato considerato escluso dalla possibilità di svolgere i tirocini, adesso basterà perfezionare la registrazione inserendo la data di sottoscrizione del Patto, anche se avvenuta dopo la registrazione al sito www.pianogiovanisicilia.com. Così, di fatto, verranno “sanate” le posizioni finora considerate in bilico.