'Strabuttanissima Sicilia...' |Libro e teatro. Ora i quadri

‘Strabuttanissima Sicilia…’ |Libro e teatro. Ora i quadri

L'autrice e i suoi quadri

Lo spettacolo torna in scena. Nel frattempo...

Torna lo spettacolo
di
1 min di lettura

Storie e immagini di Sicilia. Buttanissima, strabuttanissima. “La mia storia e una come tante”, dice Claudia Sassano, di Regalbuto – pittrice – “lavoro per 23 anni nella formazione professionale come responsabile amministrativo per poi ritrovarmi per strada grazie ai provvedimenti presi in materia di riordino della formazione da parte del presidente Crocetta. Ma fortunatamente sono una che non si piange addosso mi rimbocco le maniche e faccio quello che avrei voluto fare da grande, l’artista.”

Un suo dipinto – acrilico su tela, tecnica mista – è Buttanissima Sicilia. Il titolo è lo stesso dello spettacolo di Salvo Piparo, regia di Giuseppe Sottile, tratto dal saggio di Pietrangelo Buttafuoco, e anche il quadro, nella sua forza d’immagine, narra della Sicilia “prostituita, spogliata e privata”, spiega Sassano, “delle sue vesti.” “E’ nuda quando invece potrebbe sfoggiare abiti sontuosi ma è terra di imbonitori pronti per ogni tornata elettorale. Vorrei la mia terra orgogliosa e fiduciosa nei suoi figli e in quanti hanno ancora la voglia e l’entusiasmo, di cambiare le cose, di valorizzare un territorio di una bellezza che toglie il fiato. Allora io le farò le vesti.”.

L’altro quadro è Strabuttanissima Sicilia. “Lei”, dice ancora Claudia Sassano, “che aveva sempre sperato nell’amore vero, comprese ben presto che ambivano solo ad averla e non ad amarla.” Quando si dice la coincidenza: da Buttanissima a Strabuttanissima Sicilia. Ancora una volta lo stesso titolo. E’ il nuovo spettacolo di Salvo Piparo e Giuseppe Sottile prossimamente in scena. Strabuttanissima Sicilia, dunque: è una produzione del Teatro Garibaldi di Enna (direzione artistica di Mario Incudine), in allestimento nella nuova stagione, già prenotato in tutti i teatri di Sicilia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI