STRASBURGO – Saranno sei le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione europea. Tra queste, quella alla Coesione e alle Riforme andrà all’italiano Raffaele Fitto.
I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all’italiano Raffale Fitto.
“L’intero collegio è impegnato sulla competitività, la decarbonizzazione e la digitalizzazione”, ha spiegato la presidente, presentando la sua nuova squadra di commissari a Strasburgo. La presidente ha anticipato la volontà di seguire “le raccomandazioni del rapporto Draghi” per un’Europa “più fluida, più interconnessa, più coordinata” nelle sue “diverse politiche”.
Gli auguri del governatore siciliano Schifani
“Le mie più sentite congratulazioni e auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto per il prestigioso e delicato incarico di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme – ha detto il governatore della Sicilia e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia, Renato Schifani -. Un ruolo di indubbia centralità e levatura che premia le indiscusse capacità di Fitto e dimostra, al contempo, quanto l’Italia, con il suo governo, siano centrali anche in questo nuovo corso comunitario. Siamo convinti che questa nomina migliorerà ulteriormente il confronto tra Roma e Bruxelles, rendendolo fruttuoso su tutti i dossier. A Raffaele Fitto assicuriamo tutto il nostro sostegno all’insegna di un dialogo istituzionale costante nell’interesse dei cittadini”.