MASCALI. Si è concluso con la chiusura del bar e del ristorante dell’Atlantis Palace Hotel di Sant’Anna, frazione balneare di Mascali, il blitz compiuto dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania. Il provvedimento cautelare è stato adottato all’esito degli esami effettuati dagli ispettori dell’Asp di Catania in seguito al malore accusato venerdì scorso da nove dei trenta alunni del liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, ospiti della struttura. Dagli esami sarebbero emersi valori alterati nell’acqua.
Per questo motivo sono stati disposti ulteriori accertamenti che serviranno a chiarire innanzitutto se il problema sia a monte, e riguardi cioè tutto il territorio mascalese, o a valle, determinato quindi da gravi carenze nella rete idrica dell’albergo. Febbre, diarrea e vomito, i sintomi accusati la scorsa settimana dai ragazzi giunti in gita sul litorale ionico, trasportati poi d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale e rimasti in osservazione nel nosocomio per una giornata.
L’acqua ingerita potrebbe essere stato solo uno dei fattori ad aver scatenato l’intossicazione. Gli studenti, infatti, avrebbero raccontato di aver pranzato in albergo, ma di aver consumato la cena da un ambulante della zona. Intanto il sindaco di Mascali Luigi Messina, alla luce degli ultimi risvolti, annuncia a sua volta nuove analisi sulle acque.
Abbiamo contattato l’Hotel per una replica, ma hanno scelto di non rilasciare dichiarazioni, rispondendo: “Non siamo interessati”.

