Tasse più alte in alcuni comuni: ecco quali sono - LiveSicilia

Tasse più alte in alcuni comuni: ecco quali sono

È quanto si legge in una bozza della manovra economica
NUOVE MISURE
di
1 min di lettura

ROMA – Possibili aumenti delle tasse in alcuni comuni. I capoluoghi di città metropolitana alle prese con il dissesto finanziario potranno innalzare l’Irpef dello 0,4% e prevedere una “tassa sui diritti di imbarco portuale e aeroportuale fino a 3 euro”.

Possibili aumenti delle tasse: tutti i dettagli

È quanto si legge in una bozza aggiornata della manovra economica, ancora in via di elaborazione. I comuni capoluogo di città metropolitana che al 31 dicembre 2023 avranno terminato il periodo di risanamento quinquennale potranno istituire, con apposite delibere del consiglio comunale, un incremento delle tasse.

Nello specifico, i comuni “hanno facoltà di istituire, con apposite delibere del Consiglio comunale, un incremento dell’addizionale comunale Irpef, in deroga al limite previsto non superiore a 0,4 punti percentuali, e un’addizionale comunale sui diritti di imbarco portuale e aeroportuale per passeggero non superiore a 3 euro per passeggero. La predetta facoltà può essere esercitata previa adozione delle misure finalizzate all’incremento della riscossione delle proprie entrate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI