Tavolo tra Pd, Udc e Ncd | "Modifiche alla riforma ex Province"

Tavolo tra Pd, Udc e Ncd | “Modifiche alla riforma ex Province”

Udc e Ncd hanno tracciato la roadmap di Area popolare in Sicilia e convocato per il 29 settembre all'Ars la prima riunione dell'intergruppo parlamentare. Cascio e Castiglione: "È il primo segno tangibile del percorso di collaborazione per le riforme"

PALERMO – “Definire col governo nazionale un tavolo di lavoro per superare le criticità della legge sulle province e per affrontare in maniera sinergica le questioni finanziarie, a partire dalla prossima legge di stabilità e quelle relative ai servizi pubblici locali e alla pubblica amministrazione regionale”. Sono queste le indicazioni emerse dal documento stilato alla fine dell’incontro odierno tra Pd, Udc e Ncd.

Al vertice, che si è svolto nel quadro del patto di consultazione permanente tra Pd, Udc e Ncd, hanno partecipato il segretario regionale dei democratici Fausto Raciti; il presidente nazionale dello scudocrociato Gianpiero D’Alia e il segretario regionale Gianluca Miccichè; i coordinatori siciliani di Ncd Giuseppe Castiglione e Francesco Cascio insieme al deputato Dore Misuraca. Dall’incontro è emersa anche la richiesta di un forte coinvolgimento di tutti i parlamentari siciliani che a Roma sostengono il governo Renzi.

I tre partiti, alla luce dell’impugnativa della legge sulle province, hanno convenuto “sulla necessità di procedere a delle modifiche che siano rispettose dell’autonomia regionale e armonizzino il quadro normativo siciliano con quello nazionale”. Udc e Ncd alla fine del vertice hanno tracciato la roadmap di Area popolare in Sicilia e hanno convocato per il 29 settembre all’Ars, nei locali del gruppo Udc, la prima riunione dell’intergruppo parlamentare.

“L’intesa raggiunta con Pd e Udc, circa l’avvio di un tavolo tecnico con il governo nazionale, volto a superare le criticità della legge sulle province, è il primo segno tangibile del percorso di collaborazione che abbiamo voluto attivare per definire quelle riforme fortemente significative per questa terra e qualifica dunque in modo sostanziale il valore di questo percorso”. Ad affermarlo i coordinatori regionali di Ncd Francesco Cascio e Giuseppe Castiglione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI