Tecnis, incontro al ministero| Egidi il nuovo amministratore

Tecnis, incontro al ministero| Egidi il nuovo amministratore

I sindacati chiedono di accelerare lo sblocco dei pagamenti, prossimo incontro a fine mese.

Anello ferroviario di Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Sarà Luca Egidi il nuovo amministratore unico della Tecnis, l’azienda catanese restituita dal Tribunale ai proprietari e che adesso avrà il compito di premere sull’acceleratore per il completamento dei cantieri sparsi per l’Italia, fra cui anche l’anello ferroviario di Palermo. L’insediamento è previsto per oggi, o almeno così il ministero dello Sviluppo economico ha assicurato ieri ai sindacati nel corso di un vertice con Cgil, Cisl e Uil. Egidi già da un mese ha affiancato l’ex amministratore Ruperto, avviando i contatti con le banche e gli enti appaltanti. L’urgenza, per la Tecnis, è di riuscire a racimolare quanti più soldi possibili: 11 milioni dovrebbero arrivare dai lavori per il porto di Genova, altri 20 da quelli di Roma Capitale. Fondi che, se sbloccati, ridarebbero fiato alle asfittiche casse del colosso catanese delle costruzioni.

Una situazione su cui i sindacati hanno invocato l’intervento del governo sia per verificare la situazioni degli enti appaltanti, sia per velocizzare le procedure che comportano gravi disagi per i lavoratori a causa del ritardo con cui vengono pagati gli stipendi. Adesso il prossimo tavolo di confronto sarà per il prossimo 26 aprile.

A Palermo la situazione è particolarmente delicata: la Tecnis ha accumulato ritardi significativi, anche se il ritorno dei proprietari sembra aver rasserenato i rapporti col comune di Palermo. La sfida adesso sarà far ripartire i cantieri a pieno regime, magari con uno sforzo straordinario, così da recuperare il tempo perduto e terminare i lavori entro il 2019.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI