35^ edizione dei Palermo Ladies Open: Svitolina guida l'entry list

Tennis, Svitolina guida l’entry list della 35^ edizione dei Palermo Ladies Open

Quattro le azzurre nel tabellone principale

PALERMO – Si alza il sipario sulla 35esima edizione dei Palermo Ladies Open, torneo WTA 250 di tennis in programma dal 13 al 21 luglio sui campi in terra rossa del Country Time Club del capoluogo siciliano.

Il presidente del circolo, Giorgio Cammarata, ed il direttore del torneo, Oliviero Palma, hanno ufficializzato, in conferenza stampa, entry list e prime Wild Card della 35^ edizione del torneo.

La lista delle iscritte è guidata da Elina Svitolina, ex n. 3 al mondo, vincitrice di 17 titoli in carriera e attuale n. 21 del ranking, seguita dalle cinesi Yue Yuan (38) e Xinyu Wang (40), dalla francese Clara Burel (43) e da Elisabetta Cocciaretto (44) che guida la pattuglia azzurra.

Le altre italiane che entrano per classifica nel tabellone principale sono Lucia Bronzetti (67 e finalista nel 2022), Martina Trevisan (90) e Sara Errani (91). Il cut-off del tabellone principale è al n. 96 del ranking WTA.

WC tabellone principale

Nella conferenza stampa tenuta nei locali della class Country del circolo di viale dell’Olimpo, il direttore del torneo ha svelato le prime Wild Card: “Una sarà assegnata a Paula Badosa, già numero 2 al mondo, e semifinalista a Palermo nel 2019 contro Kiki Bertens. Puntiamo sulla sua voglia di risalire la classifica dopo l’infortunio che lo scorso anno l’ha tenuta 6 mesi lontano dai campi di gioco”.

“Un’altra Wild Card per il tabellone principale, invece, andrà all’australiana Ajla Tomljanovic che a Palermo ha avuto possibilità di giocare solo nel 2011 nelle qualificazioni. Rimangono a disposizione dell’organizzazione altre 2 WC, di cui una dovrebbe andare ad una Top Ten”, ha aggiunto Palma.

WC qualificazioni

Assegnate tutte e 4 le Wild Card del tabellone di qualificazione. Andranno alla licatese Dalila Spiteri (305 del ranking), Aurora Zantedeschi (391), alla maltese Francesca Curmi (345) ed alla 18enne serba Mia Ristic (303).

“Abbiamo puntato – ha spiegato Palma – su due giocatrici che si allenano nel nostro circolo nell’Accademy di Francesco Cinà ovvero Dalila Spiteri, che sarà alla sua sesta partecipazione consecutiva nelle quali, e Aurora Zantedeschi, che lo scorso anno sfruttò l’opportunità guadagnandosi sul campo la qualificazione al tabellone principale”.

“Anche Mia Ristic si qualificò, stabilendo, tra l’altro nel primo turno contro la turca Cagla Buyukakcay il record di durata di un incontro al Country con 4 ore e 12 minuti. Attualmente sono iscritte alle qualificazioni tre ex campionesse del torneo: Jil Teichmann (2019), Fiona Ferro (2020) e Irina Begu (2022), oltre a Elena-Gabriela Ruse, finalista nel 2021”.

La 35^ edizione dei Palermo Ladies Open

Sono circa 6.000 i biglietti, già, venduti per l’intera manifestazione. L’incasso sfiora i 50 mila euro. È possibile acquistare abbonamenti o tagliandi delle singole giornate sul circuito VivaTicket oppure alla segreteria del circolo in Viale dell’Olimpo n. 5. Il costo dell’abbonamento per le 9 giornate del torneo va da 165 a 275 euro, secondo la tipologia del posto scelto.

La 35esima edizione del Palermo Ladies Open avrà un tabellone principale di 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio e 24 le tenniste ammesse alle qualificazioni. Le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 13 e domenica 14 luglio, mentre da lunedì 15 prenderanno il via i match del main draw.

In conformità con le nuove regole ATP/WTA gli incontri avranno inizio ogni giorno alle ore 17.00 e l’ultimo match dovrà ‘essere in campo’ per le 23.00. La decisione di spostare le restanti partite all’indomani verrà presa alle 22:30. La finale del doppio si giocherà sabato 20 luglio, ore 20.30, mentre quella del singolare domenica 21, sempre alle ore 20.30.

Anche quest’anno le partite del tabellone principale saranno trasmesse dalla Rai, mentre i diritti tv internazionali sono di WTA Media. Il broadcasting sarà ancora una volta Crionet che produrrà tutte le partite di singolare e doppio. Il supervisor sarà ancora una volta Roberto Ranieri, il capo degli arbitri, Anna Durante, ed il Referee, Massimo Morelli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI