PALERMO – Stava per portare via 140 chili di rame, ma è stato sorpreso dalla polizia ferroviaria. A finire in manette un pluripregiudicato di 23 anni già sottoposto alla sorveglianza speciale. Una pattuglia della polizia ferroviaria, intenta a controllare il deposito locomotive di Brancaccio, ha notato un giovane nell’area dello scalo che alla vista degli agenti si è dato alla fuga.
Nel corso delle ricerche del giovane, gli agenti hanno esteso i controlli alle vetture ferroviarie in sosta: un locomotore era stato completamente saccheggiato, il rame era già stato accatastato per essere portato via. Chi era entrato in azione è poco dopo tornato per completare l’opera, ma è stato immediatamente bloccato.
“La polizia ferroviaria – spiegano dalla questura – è quotidianamente impegnata nel contrasto di questo tipologia di reato che spesso si ripercuote sui viaggiatori, a causa di ritardi o cancellazioni di treni che ne derivano. Periodicamente, inoltre, vengono predisposte dalla Polizia di Stato vere e proprie “taskforce” denominate “Operazioni Oro Rosso” finalizzate al controllo dei rottamatori di metallo e all’intensificazione dei servizi lungo le linee ferroviarie”.