Terremoto al largo di Trapani, scossa di magnitudo 4.1

Terremoto al largo di Trapani, scossa di magnitudo 4.1

Avvertito anche a Marsala, Mazara del Vallo e nelle Egadi
I DATI INGV
di
1 min di lettura

TRAPANI – Una scossa di terremoto è stata segnalata nelle acque del Tirreno meridionale antistanti Trapani. Il sisma, secondo quanto rilevato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è stato di magnitudo 4.1 ed è avvenuto alle 5 del mattino con epicentro a una profondità di 1,2 Km.

Avvertita non solo a Trapani

La scossa è stata avvertita a Trapani, ma anche a Marsala, Mazara del Vallo e nelle Egadi. Secondo le prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco e dai carabinieri non si registrerebbe danni. L’ipocentro del sisma, di magnitudo 4.1, è stato localizzato al largo delle Egadi, davanti la costa trapanese, a circa 1 chilometro di profondità.

La scossa, di tipo ondulatorio, è stata avvertita distintamente dalla popolazione di Trapani e delle aree limitrofe. Molte persone si sono svegliate nel sonno e numerose sono state le telefonate ai vigili del fuoco allertati insieme alla protezione civile per la verifica di eventuali danni ad immobili.

Seconda scossa alle 15.07

Nel pomeriggio, una seconda scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata alle 15.07, al largo delle coste di Trapani a una profondità di 1 km. Il sisma di lieve entità segue l’evento di maggiore di intensità, di magnitudo 4.1, che si era registrata alle 5 della mattina al largo delle isole Egadi.

Non sono stati segnalati danni. La Prefettura ha informato che “la situazione è costantemente monitorata anche in contatto con le sale operative di protezione civile nazionale e regionale”.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI TRAPANI E PROVINCIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI