Torna 'Buttanissima Sicilia' | Al Biondo il 14 marzo - Live Sicilia

Torna ‘Buttanissima Sicilia’ | Al Biondo il 14 marzo

La replica dello spettacolo tratto dal libro di Pietrangelo Buttafuoco. Tutte le informazioni.

La replica
di
1 min di lettura

Torna a Palermo ‘Buttanissima Sicilia’, il prossimo 14 marzo, a grande richiesta, dopo il successo della prima rappresentazione. ‘Buttanissima Sicilia’ trae ispirazione dell’omonimo libro dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco, autore anche della piece teatrale – per la regia di Giuseppe Sottile -, che in poco più di 200 pagine riesce a raccontare le scomode verità di un sistema politico empio e rovinoso, di una Sicilia mendicante e bisognosa. Un teatro dell’assurdo che si regge su rime baciate, vastasate, duelli verbali e ballate disfattiste, e che rievoca le gesta dei pupi di farsa, che qui descrivono il Parlamento siciliano come una giostra immaginaria di Giufà pittoreschi dalla carriera sgargiante e contraddittoria, con le stesse finte promesse di sempre.

Salvo Piparo, attore e interprete, immagina un fantomatico museo delle cere, popolato da alcuni dei personaggi più rappresentativi della disfatta siciliana: Mastro Don Gesualdo, il cattivo notorio Totò Vasa Vasa, ma anche il cattivissimo, tutto da conoscere, il Vantone, splendido come un’idea brillante Monsier Pappagone, circondato da brave monachine che fanno il digiuno della politica. A tutto questo si aggiunge una piccola finestra rivolta al mondo del “pititto”, quella fame bisognosa che ci riporta alle cose necessarie e alla fierezza di riuscire a sopravvivere nonostante tutto. Costanza Licata e Rosemary Enea sono le compagne di viaggio dell’intero spettacolo, che raccontano in musica e canzone il testo di Buttafuoco. Ad intersecare tutte le storie vi è la rivisitazione di una figura straordinaria, poetica e mai superata, quella di Peppe Schiera, che trae le sue strofe dall’omonima opera teatrale scritta da Salvo Licata. Il finale è un omaggio alla Sicilia che se ne va, scritto dal duo Ficarra e Picone.

 Cliccare sulla locandina per tutte le informazioni


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI