La Sicilia torna nella prima serata di Rai 1 con “Il commissario Montalbano”. Alle 21.20 il primo canale Rai ci regalerà un appuntamento, seppur non inedito, con il commissario siciliano più amato d’Italia. In “La voce del violino” il commissario, dopo un tamponamento causato della guida spericolata dell’agente Gallo, fa il suo ingresso nella grande villa antistante l’incidente, dove trova il corpo nudo di Michela Licalzi. La giovane moglie di un medico siciliano da tempo residente a Bologna, secondo la testimonianza di un’amica, dopo avere fatto ritorno in Sicilia aveva intrapreso una relazione con un musicista.
Grande ritorno su Rai 2 di “Voyager- ai confini della conoscenza”. Dopo l’edizione di quattro puntate di questo inverno, Roberto Giacobbo alle 21.10 tornerà sul piccolo schermo per parlarci della bellissima Barcellona. Vedremo l’anteprima, con un modello tridimensionale animato, l’aspetto che avrà la Sagrada Familia quando sarà completata nel 2026 e poi scopriremo il legame tra Pablo Picasso la malattia che impedisce di riconoscere i volti delle persone care. Ottavo appuntamento del 2015 su Rai 3 con “Amore Criminale”. Nella puntata che andrà in onda alle 21.05, Barbara De Rossi con la sua consueta delicatezza ci racconterà due storie di donne vittime della violenza maschile.
Azione e vendetta alle 21.15 su Rete 4 con “Danni collaterali”. Uno Schwarzenegger del 2002 interpreta Gordy Brewer, vigile del fuoco che vive a Los Angeles con la moglie e il figlio di soli 5 anni, ma l’idillio della famiglia felice è destinata a finire. Una mattina Gordy si reca verso un bar per incontrare la moglie ed il figlio, ma prima che possa raggiungere il bar quest’ultimo esplode. Non ci sarà nulla da fare per la famiglia di Gordy ed altre sette persone. Il vigile del fuoco devastato dalla disperazione e pronto a vendicare i suoi cari scoprirà che la strage era in realtà un attentato finalizzato ad eliminare degli agenti della CIA e degli ufficiali colombiani che stavano passando lungo quel percorso in un convoglio. Su Canale 5 la una nuova puntata della serie poliziesca “Squadra mobile”. Alle 21.10 Giorgio Tirabassi tornerà a vestire i panni di Roberto Ardenzi, il celebre commissario del Decimo Tuscolano di “Distretto di Polizia”. Alle 21.15 andrà in onda su Italia 1 la commedia “Come ti spaccio la famiglia”, con Jennifer Anisto, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Will Poulter e Ed Helms.