Poco più di una settimana e la stagione 2012/13 inizierà ufficialmente in casa Trapani. I granata, infatti, venerdì prossimo partiranno per il ritiro di Villagrande, dove risiederanno sino al 14 di agosto. Un periodo di preparazione fuori sede abbastanza lungo, evidentemente, che servirà alla squadra per isolarsi dalle pressioni dell’ambiente e mettere benzina nel serbatoio al fine di evitare quel calo fisico che nell’ultimo campionato è costato parecchio a Filippi e compagni. Durante il soggiorno nelle Marche gli uomini di Boscaglia disputeranno alcune amichevoli, ma non più quella contro il Cagliari che è stata annullata.
Per quanto riguarda le trattative di mercato, il ds Ivano Pastore continua a muoversi nell’ombra in attesa di piazzare la stoccata vincente. Se l’accordo con Gambino sembra essere ad un passo, quello con il foggiano Velardi potrebbe richiedere più tempo. Si aspetta di capire, infatti, il destino del club pugliese, sempre più vicino dal fallimento. In difesa, confermato Filippi, si potrebbe chiudere a breve con Michele Ischia del Lecco, mentre per il reparto di centrocampo il club granata avrebbe messo gli occhi su Marco Mancosu, nelle ultime due stagioni al Siracusa ma il cui cartellino è di proprietà del Cagliari. Bisognerà vincere la concorrenza di altri club di Lega Pro e serie B, anche se molto dipenderà dal destino del sodalizio aretuseo al quale il giocatore ha più volte dimostrato il proprio attaccamento.
Per l’attacco, invece, si guarda sempre a Gianvito Plasmati, anche se sarà impresa tutt’altro che facile convincere il centravanti di Matera a scendere di categoria. Resta in bilico, infine, la posizione di Peppe Madonia, che potrebbe decidere di lasciare Trapani per provare l’avventura in serie cadetta: Livorno e Lanciano sarebbero su di lui.