Nasce uno sportello per aiutare chi denuncia il racket e l’usura. “Unire le forze”: è l’impegno che ieri i rappresentanti dell’Associazione Antiracket e Antiusura di Trapani e i responsabili dello sportello hanno preso con il prefetto Tommaso Ricciardi.
Il prefetto ha ribadito il sostegno delle istituzioni all’iniziativa in un momento delicato che mette a rischio gli operatori. La crisi economica potrebbe essere un assist per le organizzazioni criminali pronte a sfruttare le debolezze degli operatori economici.
Ci sono già segnali preoccupanti sul territorio. Le offerte di aiuto diventano minacce e intimidazioni.
“Il Ministero dell’interno – ha detto Ricciardi – ha voluto investire sul territorio di Trapani, contribuendo alla creazione di uno sportello di professionisti esperti. Noi saremo a disposizione, con tutti gli strumenti di cui disponiamo, per promuovere quanto più possibile la vostra attività”.
A rappresentare l’associazione antiracket c’erano il vice presidente Vito Barraco e il responsabile dello sportello, l’avvocato Valerio D’Antoni: “Abbiamo presentato la nostra attività al massimo rappresentante dello Stato, cominciando a costruire un rapporto di fiducia e collaborazione che è fondamentale nella lotta al racket”.
Lo sportello di via Marinella 8 a Trapani offre consulenza legale e giuridica, economica, e supporto psicologico. Tutte le informazioni su www.trapaniantiracket.it