RIETI – La Lighthouse Trapani espugna il parquet della NPC Rieti, portando a casa la seconda vittoria consecutiva lontano dal proprio palazzetto. In realtà, la formazione guidata da Ugo Ducarello è costretta a vincere due volte la partita, visto che dopo un dominio durato per i primi 15 minuti, arriva la rimonta dei padroni di casa, per poi vedere un nuovo scatto effettuato da Renzi e compagni: dopo la prima metà di gara in cui è Scott a giganteggiare, è il pivot nell’ultimo quarto a mettersi la squadra sulle spalle. Ora la classifica si fa ancor più sorridente per i siciliani, ben saldi al quarto posto in classifica.
Scott e Mays partono forte per Trapani, risponde Rieti con le tripla di Zanelli e Benedusi per un 8-0 di parziale. I granata si scuotono e si affidano all’ala americana, che in attacco inizia ad essere devastante: suoi i punti del nuovo sorpasso e dell’allungo ospite. Poi si sveglia anche Tommasini, che insieme a Mays allarga la forbice, che si stabilizza sul 14-24 di fine quarto con la tripla dell’ex Orlandina. Torna a segnare Scott dalla lunetta, poi Tommasini risponde a Pepper, prima che la tripla di Filloy porti Trapani sul +16. Da qui si scuote Rieti, che trova punti da Sims e Casini, prima di una fase di magra per i due attacchi, di cui si giovano proprio i padroni di casa. Il punteggio si risblocca con la tripla dell’esperto play rietino, seguita da quella di un immenso Scott per il +14. Mini-parziale di 6-0 NPC per rendere meno pesante il passivo, ci pensa Renzi a riaprire il fuoco per la Lighthouse. Il libero di Sims porta il punteggio sul 31-40 a metà gara.
Sims ed Eliantonio iniziano al meglio un terzo quarto che per Rieti sarà da sogno. La tripla di Mays interrompe la striscia casalinga, che culmina nel sorpasso firmato da Casini da tre punti a metà quarto. Scott prova a rientrare in partita con due tiri liberi, ma l’italo-argentino della NPC continua a dominare in attacco: segna solo il numero 6 in questa fase della gara, Trapani rallenta pesantemente e si affida solo alla lunetta. Torna a segnare Sims, poi Scott ai liberi firma il 58-53 di fine quarto. Ultimo periodo che si apre con la bomba di Viglianisi e con la gara che cambia ancora: Lighthouse che difende alla grande, Mays pareggia a quota 58 dopo tre minuti e poi segna ancora. Eliantonio prova a suonare ancora la carica, la gara torna critica per i granata che si affidano a Renzi per risalire la china: il pivot è perfetto ai liberi, Trapani sul +2 e capace poi di allungare con Tommasini (parziale 12-0). Rieti si rifa sotto con Pepper e il solito Casini, poi Mays e Viglianisi tornano a far male in attacco. Ultimo minuto caldo e deciso ancora da Renzi dalla lunetta.
NPC RIETI – LIGHTHOUSE TRAPANI 76-80 (14-24, 31-40, 58-53)
RIETI – Sims 21, Benedusi 7, Casini 25, Della Rosa, Eliantonio 5, Zanelli 7, Finizii ne, Pepper 9, Trevisan, Chillo 2, Di Prampero, Godoy ne.
TRAPANI – Mays 19, Ganeto 1, Scott 24, Viglianisi 5, Filloy 3, Simic ne, Nicosia ne, Costadura ne, Tommasini 10, Renzi 18, Amato ne.