Trasferta per rapinare una banca |Arrestati tre palermitani - Live Sicilia

Trasferta per rapinare una banca |Arrestati tre palermitani

Arrestati tre giovani palermitani con l'accusa di aver rapinato, lo scorso maggio, un istituto di credito nel coneese.

il furto era avvenuto a cuneo
di
2 min di lettura

PALERMO – La sezione “Antirapina” della Squadra Mobile di Palermo, insieme alle Squadre Mobili di Enna e Cuneo, hanno arrestato Tommaso Nicolicchia, 24enne palermitano di viale XVII Maggio, Giuseppe Ferruggia, 25enne di Villabate e Damiano Tarantino, 20enne palermitano di Corso dei Mille. Ai tre è contestata una rapina compiuta lo scorso 22 maggio nella filiale di Margarita della “Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori”, fruttata circa novemila euro.

Nonostante i rapinatori avessero agito a volto scoperto e con particolare violenza, la loro sembrava una di quelle rapine che “non parlano” e non lasciano tracce. A fare ingresso nei locali furono Tarantino e Ferruggia mentre Nicolicchia attese fuori a bordo della vettura BMW utilizzata dai tre per raggiungere prima il Piemonte e poi per fare rientro in Sicilia, via terra.

La fedele ricostruzione dei movimenti dei malfattori ha portato i poliziotti a disegnare un triangolo sulla cartina geografica: Palermo, il cuneese ed Enna sono state le tre tappe toccate in tempi diversi dai complici.

Una svolta importante, il successivo 3 giugno, è stato infatti l’arresto in flagranza di Nicolicchia e Tarantino durante una rapina in banca alla filale della Monte dei Paschi di Siena di Enna. E’ a questo punto che le indagini hanno coinvolto i poliziotti della Mobile palermitana. In quella circostanza, nella disponibilità dei due è stata trovata una BMW sottoposta naturalmente a perquisizione il cui esito ha consentito di acquisire utili tracce in ordine alla rapina del cuneese.

In particolare, sono stati rinvenuti i telefoni cellulari dei due malviventi, nonché un biglietto di nave per la tratta Palermo-Genova emesso a nome di Nicolicchia, Tarantino e Ferruggia per il giorno 20 maggio. Tale particolare ha portato i poliziotti a ritenere che i tre potessero avere fatto una trasferta a scopo di rapina. E’ stato così effettuato un accurato screening delle rapine a banche ed uffici postali, ancora irrisolte, realizzate dal 20 maggio in poi. E’ così emersa la rapina nel cuneese e si sono effettuati i necessari riscontri.

Tarantino e Ferruggia sono stati riconosciuti dai testimoni della rapina e dai poliziotti stessi attraverso la visione delle immagini della rapina estrapolate dalle telecamere interne della banca.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI