CATANIA – La trombosi e un decesso inaspettato, nella notte, dopo alcune ore in ospedale, con forti dolori, bollati con un codice verde. È morta così Valentina Trovato, 48 anni, originaria di Aci Bonaccorsi. Adesso i familiari, rappresentati dall’avvocato Giuseppe Coppolino, vogliono vederci chiaro.
I sintomi
Gambe gonfie, dolori diffusi in tutto il corpo. Stanchezza e affaticamento. Valentina Trovato, 48 anni, il 15 aprile si presenta nel pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Immediato il tampone, che però risulta negativo al covid19.
La signora resta in ospedale per diverse ore con un codice verde. Intorno alle 15 viene dimessa con la prescrizione di Deltacortene e antistaminici.
Niente covid19
“Aveva gli stessi sintomi di chi ha il covid, trombosi, più trombosi, embolia polmonare – specifica l’avvocato – ma era negativa al Covid19”.
Rientro a casa
Rientrata a casa, i dolori persistono. “Lamenta stanchezza e insofferenza – dice a LiveSicilia il legale – in serata le condizioni non mutano, ma sfinita, si corica”.
Tragica scoperta
Intorno alle 5 del mattino del 16 aprile, il marito percepisce qualcosa di strano. Controlla le condizioni della signora e scopre che il decesso. Immediata la chiamata al 118 ma i medici, purtroppo, possono solo constatare che la donna è priva di vita.
Indagini in corso
I familiari denunciano ogni cosa ai carabinieri e scatta il sequestro della cartella clinica.
Secondo quanto risulta a LiveSicilia è stata eseguita già l’autopsia. “I familiari chiedono giustizia – conclude il legale Coppolino – confidiamo nell’operato della magistratura”.