CATANIA – È di nuovo negativo il parere dei revisori dei conti al conto consuntivo per l’esercizio finanziario del 2011 del Comune di Catania. Dopo una lunga riunione, i tre revisori hanno infatti confermato il loro no al documento predisposto dall’amministrazione Stancanelli nel quale, secondo quanto riportato nel verbale, permangono “incongruenze”.
“L’entità dei residui passivi riportati sul prospetto fornito dalla Direzione ‘Corpo Polizia Municipale’ non concilia col totale dei residui passivi forniti dalla Direzione Ragioneria Generale in data 5 ottobre 2012 a firma del Giorgio Santonocito – scrivono i revisori -. Precisamente, il totale dei residui passivi forniti dalla Direzione ‘Corpo Polizia Municipale” ammonta complessivamente a 5.508.691,53 euro mentre, il totale dei residui passivi forniti dalla Direzione “Ragioneria Generale” ammonta a 5.951.434,73 euro.
Non solo. Anche sull’ammontare dei debiti fuori bilancio, l’organo di revisione ha notato inesattezze. “Si evidenzia, sempre nella suddetta nota del 5 settembre, la errata contabilizzazione dell’entità dei debiti fuori bilancio, con riferimento alle spese per custodia veicoli sottoposti a sequestro amministrativo”.
Si tratta di una batosta per l’amministrazione Stancanelli, una questione tecnica che rischia di avere conseguenze politiche, visto che il rendiconto sarà trasmesso al commissario straordinario che potrà decidere di rinviarlo alla Ragioneria per la rimodulazione o avocarlo a sé ed esprimersi in merito.