TORRE DEL GRECO (NA) – Il Palermo affronta la Turris allo stadio “Amerigo Liguori” nella sfida valida per la nona giornata del girone C di Serie C. Entrambe le squadre si apprestano alla gara con 13 punti nella classifica del girone meridionale di Lega Pro. Il tecnico dei rosanero schiera ancora una volta il duo di centrocampo De Rose-Odjer, con Floriano e Fella alle spalle di Brunori.
PRIMO TEMPO
L’arbitro fischia il calcio d’inizio, comincia la sfida tra Turris e Palermo. Squadra di casa in maglia rossa, i siciliani indossano la casacca bianca. Due occasioni nei primi minuti per i rosanero: prima Floriano viene atterrato in una situazione di contropiede, poi Fella al 5′ ci prova con una conclusione parata da Perina. All’11’ pericolosa la Turris grazie ad una disattenzione difensiva del Palermo, Santaniello però non centra la porta. Minuto 18, la Turris prova uno schema su calcio di punizione, la sfera arriva in mezzo all’area di rigore rosanero ma nessuno riesce a concludere verso la porta di Pelagotti. Al 22′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fella recupera una palla che sembrava spegnersi sul fondo e la rimette in mezzo, Doda stacca di testa tutto solo angolando la conclusione ma il difensore dei padroni di casa è sulla linea di porta e salva il risultato! Al 25′, dopo un’ottima azione personale di Franco, Santaniello va in gol ma il direttore di gara ferma il gioco perché il numero 9 della Turris era in fuorigioco.
Al 30′ occasione d’oro per la Turris, Santaniello viene servito in area e con il tacco supera due avversari nell’inserimento verso la porta di Pelagotti: Lancini però mette il piede e lo atterra, è calcio di rigore per i padroni di casa! Sulla sfera per il penalty va Giannone che calcia forte e poco angolato, Pelagotti para con i pugni mantenendo il risultato in parità! Al 37′ arriva il vantaggio della Turris: Franco sulla corsia mancina mette in mezzo un pallone morbido, Santaniello stacca tutto solo di testa; Pelagotti para ma non trattiene la sfera che finisce di nuovo sui piedi del numero 9 campano che questa volta non sbaglia! E’ 1-0 per i padroni di casa. Ultimi minuti del primo tempo in pieno controllo della Turris che dopo il vantaggio continua ad attaccare i rosanero. Allo scadere infatti arriva il doppio vantaggio dei padroni di casa! Al 45′ Tascone trova in mezzo all’area di rigore dei rosanero Leonetti che è a tu per tu con Pelagotti, la sua conclusione è ben angolata e la Turris raddoppia! I primi 45 minuti terminano proprio con il raddoppio dei campani.
SECONDO TEMPO
Le squadre tornano sul terreno di gioco, prima dell’inizio della ripresa Filippi sostituisce Odjer con Dall’Oglio. Poco dopo ricomincia la gara. Il Palermo parte forte e nei primi minuti cerca subito di rendersi pericoloso per segnare la rete che aprirebbe di nuovo la sfida. Al 54′ altre due sostituzioni per il Palermo: escono Floriano e Fella che cedono il posto a Silipo e Soleri. Al 57′ azione magistrale della Turris che arriva al 4 contro 2 grazie alla progressione di Franco, dopo diversi passaggi arriva il gol di Santaniello che era in posizione irregolare. Al 58′ ancora un cambio per Filippi, esce Lancini ed entra Luperini. Minuto 60, Brunori recupera la sfera in fase offensiva ed entra nell’area di rigore avversaria, la sua conclusione però colpisce la parte esterna della rete. Rosanero in avanti da diversi minuti, ma la Turris è molto pericolosa quando riesce a partire in contropiede.
Primo cambio anche per i padroni di casa, al 66′ Caneo manda in campo Bordo al posto di Leonetti. Al 72′ Daniele Franco supera due avversari in area di rigore e viene atterrato, è ancora penalty per i padroni di casa! Sul dischetto va sempre il numero 4, che al momento della conclusione spara alto sopra la traversa! Il risultato rimane fermo sul 2-0. Al 74′ Filippi manda in campo anche il giovane Corona al posto di De Rose. Doppia occasione per i rosanero poco dopo con due traverse colpite sugli sviluppi di un calcio d’angolo! L’arbitro poi ferma il gioco per una posizione non regolare di un rosanero. Appena un minuto dopo Tascone a porta vuota calcia altissimo e sbaglia il gol del 3-0! All’82’ triplo cambio per la Turris: lasciano il terreno di gioco Varutti, Santaniello e Giannone ed entrano Loreto, Longo e Pavone. Tre minuti dopo invece lascia il campo Tascone che cede il posto a Finardi. Terminati i minuti regolamentari, il quarto uomo annuncia 4 minuti di recupero. Al 92′ Pavone cala il tris con un gol magnifico! Su un pallone che si era alzato a campanile nell’area di rigore rosanero, il numero 27 con una rovesciata perfetta mette la sfera alle spalle di Pelagotti. Due minuti dopo il direttore di gara fischia tre volte, non c’è più tempo: Turris-Palermo termina con il risultato di 3-0.
IL TABELLINO
TURRIS: 33 Perina, 2 Esempio, 4 Franco, 5 Lorenzini, 9 Santaniello (dall’82’ Longo), 10 Giannone (dall’82’ Pavone), 11 Leonetti (dal 66′ Bordo), 13 Ghislandi, 16 Manzi, 17 Tascone (dall’85’ Finardi), 23 Varutti (dall’82’ Loreto). A disposizione: 1 Abagnale, 3 Loreto, 6 Giofre, 7 Sartore, 8 Bordo, 14 Zanoni, 19 Longo, 21 Palmucci, 24 Iglio, 25 D’Oriano, 27 Pavone, 30 Finardi. Allenatore: Caneo.
PALERMO: 1 Pelagotti; 54 Peretti, 79 Lancini (dal 58′ Luperini), 33 Perrotta; 77 Doda, 20 De Rose (cap.; dal 74′ Corona), 19 Odjer (dal 46′ Dall’Oglio), 3 Giron; 7 Floriano (dal 54′ Silipo), 23 Fella (dal 54′ Soleri); 9 Brunori. A disposizione: 12 Massolo, 5 Marong, 10 Silipo, 16 Mannina, 17 Luperini, 11 Dall’Oglio, 27 Soleri, 31 Corona. Allenatore: Filippi.
ARBITRO: Giaccaglia (Jesi). ASSISTENTI: Belsanti (Bari) – Politi (Lecce). IV UOMO: Ursini (Pescara).
MARCATORI: Santaniello (37′), Leonetti (45′), Pavone (92′).
NOTE: Ammoniti: Odjer, Lancini, Esempio, Tascone, Fella, Dall’Oglio.