“E’ tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti”. Recita così William Shakespeare. E di certo stasera ne vedremo di tutti i colori. Gli occhi e i telescopi di tutto il mondo, infatti, saranno puntati sulla Luna per il terzo appuntamento con l’International Observe the Moon Night.
A Catania l’associazione Alchimie d’Arte aderisce all’iniziativa promossa dalla NASA e ribattezzata in Italia “La notte della Luna”, proponendo un percorso tra arte e astronomia. Cornice di questa edizione sarà la sede della Fondazione La Verde La Malfa, con il suggestivo Parco dell’Arte e le straordinarie collezioni dislocate nelle varie sale espositive. Esperti astronomi guideranno i visitatori “alla scoperta della Luna”, con osservazioni al telescopio e brevi presentazioni multimediali. I più interessati potranno anche imparare a conoscere le più importanti costellazioni del periodo, attraverso i racconti e le figure mitologiche ad esse collegate.E per i piccoli, Alchimie d’Arte propone letture e giochi a tema astronomico.
A Palermo, invece, l’Inaf Osservatorio Astronomico di Palermo partecipa organizzando un moonwatch party a Palazzo Steri, dalle 22. La serata, oltre che sull’arte, seguirà il tema dell’eresia (anche nel senso di pensiero contro corrente) e della multiculturalità.
Rimaniamo a Palermo, dove prendono il via il weekend dei tesori. Trenta luoghi e oltre cento eventi per la settima edizione de «Le vie dei tesori» che si svolgerà in tre fine settimana di ottobre a partire da venerdì. Fulcro della manifestazione sarà l’ex convento dei Teatini. Nel suo chiostro ogni fine settimana ci sarà un evento “stabile” di diversa natura. Questo fine settimana è prevista una mostra dell’editoria indipendente organizzata da Navarra editore.
Per gli appassionati di musica appuntamento a Taormina che in autunno mostra tutto il suo splendore. Per tutto il fine settimana è di scena la rassegna musicale «Prima vigilia noctis» organizzata da Taormina d’arte. Sabato alle 18.30 nella chiesa di San Giuseppe il musicista Giuseppe Gianforte si esibirà con la sua fisarmonica eseguendo brani di Frescobaldi e Bach. Domenica nella chiesa di Santa Caterina sarà la volta del quintetto a pizzico “Nomos”.
Per gli amanti del cinema, invece, l’appuntamento è a Gravina di Catania con Non è mai troppo corto, il Festival dei corti underground, organizzato dal Comune di Gravina di Catania e dall’associazione culturale “Gravina Arte”, che quest’anno giunge alla quarta edizione. Da un racconto surreale sulla precarietà a un cortometraggio di animazione sul femminicidio ispirato a un fatto di cronaca passando per un horror comedy che ha per protagoniste due band che suonano il “liscio”. E ancora tanti “piccoli film” che, nel giro di pochi minuti, affrontano le ombre di questa società o mettono in scena la commedia della vita strappando risate e riflessioni.
Cosa c'è da vedere in Sicilia.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

