L'Ue boccia la manovra | Spread alle stelle - Live Sicilia

L’Ue boccia la manovra | Spread alle stelle

Crolla anche Piazza Affari

 

LEGGE DI BILANCIO 2019
di
1 min di lettura

Lunedì di tensione per i mercati finanziari. Lo scontro fra Italia e Unione Europea sulla politica economica torna mettere in agitazione la Borsa di Milano, che registra il crollo di Piazza Affari di oltre il 2%. Lo spread, che venerdì scorso si aggirava intorno a 279 punti, è tornato a schizzare oltre i 300 punti.

Dopo aver aspramente criticato il Governo Conte e la scelta di sforare nel Def (documento di economia  e finanza) il deficit fino al 2,4% , tra venerdì e sabato la Commissione europea ha notificato una lettera di avviso, per contestare delle decisioni che vengono definite “preoccupanti“.

“Il Def a prima vista sembra costituire una deviazione significativa dal percorso di bilancio indicato dal Consiglio Ue il che è motivo di seria preoccupazione”, si legge in un estratto delle missiva firmata dal vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e dal titolare degli Affari economici Pierre Moscovici. “Chiediamo alle autorità italiane di assicurare che la manovra sia in linea con le regole fiscali comuni”.

La lettera si presentava quindi come una sorta di avvertimento, prima ancora che il testo della manovra arrivi ufficialmente a Bruxelles. Da quanto si fa intendere , il Governo non avrebbe rispettato quanto pattuito durante lo scorso giugno, per questo, il clima di scontro sembra sempre più tangibile.

Sul fronte italiano, alcuni esponenti della maggioranza hanno difeso il contenuto del Def : “Rimaniamo fortemente convinti della bontà delle misure che andranno a costituire la manovra economica. Altrettanto forte è la volontà ad avviare un dialogo costruttivo con l’Ue”. Ma da Lega e 5 stelle arrivano anche critiche alle istituzioni comunitarie, per una lettera che viene definita quasi pregiudiziale: “Non c’è stata alcuna bocciatura da parte dell’Ue, anche perché non è stata ancora avviata – né poteva essere – alcuna interlocuzione formale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI