Un fumetto per guidare i giovani alla scoperta dei programmi Ue

Un fumetto per guidare i giovani alla scoperta dei programmi Ue

A Palermo l'evento promosso dall'Associazione Informagiovani
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

PALERMO – Si chiama EUGenio, ed è un folletto vestito con la bandiera europea che vola nei cieli del vecchio continente a bordo di uno skateboard, partendo da Palermo e toccando le principali città del vecchio continente.

È il protagonista di un fumetto molto particolare realizzato dall’Associazione Informagiovani/IGNnet, utilizzato per introdurre ai giovani una maxi guida ai programmi comunitari.

Il fumetto oltre che nella classica versione tradizionale stampata a colori, è stato infatti realizzato anche in versione tattile in linguaggio Braille ed in formato audio , in modo da essere accessibile e fruibile anche da giovani ciechi o ipovedenti.

Il lavoro per produrre la guida è stato realizzato durante l’anno scolastico 2023-2024 in parallelo con le attività di informazione svolte con gli studenti della città e della provincia di Palermo all’interno della rete Europea Eurodesk e del progetto “Lascia il segno” finanziato dall’UE e dalla Presidenza della Regione Siciliana

“Ci siamo resi conto – affermano i responsabili di InformaGiovani – del fatto che spesso proprio i giovani che ne avrebbero maggiore bisogno sono quelli che hanno più difficoltà ad accedere alle tante opportunità offerte dai programmi comunitari, da Erasmus+ o il Corpo europeo di solidarietà ma anche tante altre iniziative.

Da questa constatazione è nata l’idea di questo fumetto accessibile ed inclusivo realizzato con l’Unione dei ciechi, così come sono nate le iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate in collaborazione con gli uffici della Giustizia minorile rivolte a ragazzi e ragazze in messa alla prova.

In questo modo i programmi comunitari diventano davvero aperti alla partecipazione di tutti e tutte e sono uno strumento di inclusione e riabilitazione sociale.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI