Un mese di musica, teatro, poesia, danza: si chiama “Artesiana” la rassegna che si svolgerà alla Villa romana del Casale di Piazza Armerina dal 3 agosto al 7 settembre. Il cartellone, organizzato dal Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, rientra nel programma di valorizzazione e promozione della Villa stilato dall’Unesco, che nel 1997 ha dichiarato il sito patrimonio dell’Umanità inserendolo nella World Heritage List.
Ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23, i visitatori saranno coinvolti nelle improvvisazioni di artisti, pittori, scultori, poeti e musicisti che proporranno i loro lavori senza alcuna barriera: non ci saranno infatti nè sedie, nè spalti, a fare da mediazione con gli spettatori.
“Per la prima volta – dice l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Amleto Trigilio – la Villa del Casale, riaperta dopo il lungo restauro, potrà mostrare se stessa attraverso un fitto calendario di appuntamenti artistici. Abbinare gli spettacoli a un’inedita visione serale della Villa serve ad aumentare il flusso di presenze, ma è soprattutto un nuovo modo di fare cultura e di valorizzare uno dei siti più belli e importanti del mondo”.
Info: Il costo del biglietto è di 5 euro – http://www.villaromanadelcasale.org/index.php?option=com_content&v iew=category&layout=blog&id=15&Itemid=177.