PALERMO – Più di un quintale di pesce è stato sequestrato stamattina dagli agenti della polizia stradale che nel corso dei controlli hanno trovato i prodotti ittici mal conservati. Venivano trasportati a bordo di una Toyota Matrix guidata da un palermitano di cinquantadue anni, per il quale è scattata la denuncia. Nel dettaglio, in auto si trovavano cinquanta chili di spatole, venti chili di seppie e polipi, venti chili di merluzzo, venti di pesce bianco e quindici di scorfano. Come spiegano dalla polizia stradale:
“Il 52enne stava trasportando i prodotti senza alcuna autorizzazione e senza il necessario che ne permettesse la giusta conservazione: ovviamente nella macchina non poteva trasportare alcuna cella frigorifera, ma in questo modo il pesce sarebbe andato a male”. E, presumibilmente, l’uomo avrebbe dovuto venderlo.
“L’abbiamo fermato lungo l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo – precisano – all’altezza dello svincolo per Partinico”. E proprio i sanitari dell’Asp della cittadini sono stati chiamati in causa per accertare le condizioni dei prodotti, ritenuti ancora commestibili dagli esperti e quindi dati in beneficenza.