"Una candela per il clochard morto" - Live Sicilia

“Una candela per il clochard morto”

L'avvocato Goffredo D'Antona, attraverso Facebook, invita i catanesi domani sera alle 20 ad accendere una candela alla Villa Bellini, nel luogo dove è morto tragicamente il senzatetto. "Per lui e per i mille senza nome e senza volto delle nostre città".

La tragedia della villa bellini
di
1 min di lettura

CATANIA – Un appello, una poesia, un invito. L’avvocato catanese Goffredo D’Antona, questa mattina, dalla pagina Facebook Avvocati Liberi chiede ai catanesi un segno tangibile (anche se simbolico) per non dimenticare quanto è accaduto nella notte tra lunedì e martedì alla Villa Bellini. E’ morto un uomo. Ha perso la vita un senzatetto soffocato e bruciato dal fuoco di un rogo. D’Antona vorrebbe che domani sera alle 20, in quell’angolo,  venga illuminato da centinaia di candele affinchè si faccia esercizio della memoria. Una fiamma che (forse) servirà a bruciare l’indifferenza. Perchè davanti a tragedie di questo tipo non si può restare in silenzio.

Questo il post, che pubblichiamo integralmente.

“L’altro giorno è morto un clochard a Catania.
Non aveva un nome non aveva un viso.
Ha il nome ed il viso degli invisibili.
Di quelli che non vediamo, neanche quando li incrociamo.
Eppure hanno avevano un loro vita.
Avevano sentimenti magari qualche volta hanno pure riso.
Finire sulla strada, non per scelta, è un crimine contro l’umanità. E’ la distruzione di un universo, che è la dignità di ogni persona. Possiamo essere atei, agnostici, cristiani mussulmani buddisti, possiamo credere o non credere. Ma ad una cosa dobbiamo Il tetto bello o brutto che sia, alto o basso, è il luogo dove viviamo. Se non c è tetto, non c è vita.
Viviamo nella società dell’ indifferenza, del freddo, del buio.
Dell’assenza di calore.
È morto un clochard a Catania. Nel punto dove è morto ( Villa Bellini vasca con l’orologio ) domani ( 12 giugno ) al tramonto 20.00, vediamo di accendere una candela.

Per lui e per i mille senza nome e senza volto delle nostre città”.

Goffredo D’Antona


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI