PALERMO – L’inizio delle scuole ha mandato in tilt il traffico tra piazza Indipendenza, via Ernesto Basile e corso Alberto Amedeo, cosa ampiamente prevedibile, e così il Comune con due ordinanze dà applicazione ad alcune misure correttive annunciate in passato.
In piazza Indipendenza scatta il senso unico sull’asse corso Pisani-corso Re Ruggero nel tratto tra Palazzo Reale e Palazzo d’Orleans, mentre sul lato destro ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra in direzione Calatafimi. In corso Re Ruggero, nella corsia di marcia tra piazza Indipendenza e corso Tukory, ecco il senso unico; sul lato destro, in corrispondenza con l’incrocio con via Basile, stop e obbligo di svolta a sinistra; all’incrocio Tukory-Basile isola di traffico. Provvedimenti che consentiranno a chi viene da piazza Indipendenza e vuole andare in corso Tukory, passando per corso Re Ruggero, di non dover girare in via Basile (direzione circonvallazione) e poi fare inversione di marcia, ma di proseguire diritto.
In via Basile invece, all’altezza di via Argento, sarà realizzata una corsia di marcia contromano con isola spartitraffico per taxi, autobus e pullman turistici. In pratica un prolungamento della corsia preferenziale già esistente, che nei fatti realizzerà il collegamento veloce stazione centrale-Basile (col nodo presso il parcheggio). Restringimento in vista della rotonda di corso Tukory: in questo modo si dovrebbe rendere più fluida la circolazione delle auto, evitando l’effetto “imbuto”.
Novità anche per corso Alberto Amedeo e via Colonna Rotta. In quest’ultima scatterà il doppio senso tra corso Amedeo e via Imera, mentre in corso Amedeo ci sarà una nuova isola spartitraffico a raso tra piazza la Porta e corso Calatafimi, con direzione obbligatoria diritto all’incrocio con via Colonna Rotta (sul lato marciapiede Porta Nuova).

