Università, al via il bando| per borse di studio e posti letto - Live Sicilia

Università, al via il bando| per borse di studio e posti letto

2865 borse di studio e 750 posti letto messi in palio dall'Ersu per gli studenti già iscritti o immatricolati al prossimo anno accademico. I benefici riguarderanno atenei ed istituti di alta formazione della Sicilia occidentale. Il 9 settembre 2013 è il termine ultimo per partecipare.

L’Ersu di Palermo ha lanciato uno dei bandi più attesi dagli studenti universitari che si iscriveranno negli atenei della Sicilia occidentale per il prossimo anno accademico. 2865 borse di studio e 750 posti letto sono i benefici cui possono concorrere circa 60mila universitari già iscritti o immatricolati nell’anno 2013/2014. I criteri di selezione sono legati al valore Iseeu (reddito 20.728) e Ispeeu (patrimonio 34.979) attestato gratuitamente dai CAF e rilasciato, al merito, in termini di crediti universitari formativi conseguiti. Gli studenti di primo anno concorrono solo con il reddito e mantengono il diritto sostenendo un numero minimo di materie entro un termine fissato dal bando stesso.

Tra gli atenei e gli istituti di alta formazione artistica e musicale interessati dall’iniziativa figurano l’Università degli Studi di Palermo (e relativi poli universitari delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani), la LUMSA di Palermo, l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, il Conservatorio di Musica Bellini di Palermo, il Conservatorio di Musica Scontrino di Trapani, l’Accademia Kandinskij di Trapani, l’Accademia Abadir di S. Martino delle Scale, l’Accademia Michelangelo di Agrigento e il Conservatorio Toscanini di Ribera.

Sessantacinque riserve speciali riguardano gli stranieri provenienti da paesi extracomunitari in via di sviluppo, gli orfani del lavoro, i figli di emigrati siciliani all’estero, gli orfani di vittime della mafia, le vittime o i figli di vittime dell’usura, i residenti nelle isole minori siciliani, gli orfani già ospitati in case di accoglienza pubbliche o private. Previsti anche contributi per cause eccezionali, portatori di handicap e mobilità internazionale e sussidi per l’acquisto di attrezzature sanitarie o didattiche riservate a portatori di handicap fino a 5mila euro. Oltre a borse di studio e posti letto, parte dei benefici sarà erogata anche sotto forma di pasti gratuiti o tariffe agevolate presso le mense universitarie.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate online attraverso il sito www.ersupalermo.it entro le ore 14 del 9 settembre 2013.

Una volta trasmessa la richiesta, gli utenti potranno monitorare lo stato della pratica inoltrata. La prima rata della borsa di studio sarà accreditata ai vincitori entro dicembre 2013. L’idoneità al concorso dà diritto a non pagare le tasse universitarie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI