In Sicilia non si vive di solo calcio. Negli ultimi anni ha fatto passi da gigante anche un’altra categoria di sport, quella equestre. Tra le varie discipline ci sono anche quelle che rientrano nei calendari delle gare che si svolgono nel corso dei Giochi Olimpici estivi, e quelle non olimpiche. Le discipline olimpiche sono rappresentate dal Salto Ostacoli, dal Concorso Completo di equitazione e dal Dressage. Il Salto Ostacoli è tra le tre specialità quella più conosciuta e praticata nel nostro paese, anche in Sicilia. Di questo è altro, Livesicilia ne ha parlato con il presidente regionale della Fise, Pierfrancesco Matarazzo (nella foto): “Gli sport equestri in Sicilia sono a livello ottimo, la crescita è buona, soprattutto anche a livello giovanile. Abbiamo ragazzi che hanno fatto anche campionati Europei, sono portatori di medaglie, soprattutto nella disciplina del Salto Ostacoli, ma anche nel Dressage, una disciplina assolutamente sconosciuta nella nostra regione”.
Matarazzo ci spiega che molti bambini si avvicinano al cavallo già da piccolissimi: “Già intorno ai cinque anni molti iniziano dal pony. C’è già un primo approccio con tutta la sezione ludica, poi se l’interesse continua si confluisce verso lo sport vero e proprio, e si smistano con le varie discipline. Sport equestri costosi? Voglio fare una precisazione, vorrei chiarire che fino ad un certo punto non è uno sport più costoso di altri. Ci sono varie società nel territorio che ammortizzano le spese. Una lezione di equitazione con tutto il materiale a disposizione, quindi cavallo, sella e altro, costa solo dieci euro, ossia l’equivalente di un campo da calcio o tennis affittato per un’ora, o per esempio se dovessi prendere una lezione privata di tennis addirittura mi costerebbe di più, credo circa quindici euro”.
Matarazzo è ovviamente un appassionato del cavallo e delle varie discipline che ne conseguono, il presidente quindi rivolge un consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare questo percorso: “Innanzitutto consiglio di rivolgersi ai vari centri specializzati, dove esiste un istruttore che ha dei titoli professionali riconosciuti dalla Federazione e che quindi possa garantire a tutti un percorso tecnico e sportivo valido. Vi consiglio di essere sempre presenti e di seguire con costanza la vostra passione”. Si parla anche della nota manifestazione palermitana, “Coppa degli Assi” che si svolgerà in terra siciliana dal primo al tre luglio luglio con la 53’ edizione. “Quest’anno ci presentiamo molto bene, anche se non tutti gli anni abbiamo avuto lo stesso successo. Io penso che quest’anno, con lo spostamento a luglio e quindi con meno rischio pioggia, la Sicilia possa fare davvero bene”. La Coppa degli Assi si svolgerà all’interno del Real Parco della Favorita.