Una valanga travolge cinque scialpinisti: tre sono morti

Una valanga travolge cinque scialpinisti: tre sono morti 

Trascinati per circa 400 metri
IN PIEMONTE
di
1 min di lettura

Tre persone hanno perso la vita a causa di una valanga che si è staccata sul crinale est della Punta Valgrande, cima di 2856 metri nelle Alpi Lepontine al confine tra la provincia del Verbano-Cusio-Ossola e la Svizzera, nel territorio comunale di Trasquera. Le vittime sono Matteo Auguadro, Enzo Bonini e Matteo Lomazzi. Vivevano a Verbania.

L’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno. I tre stavano percorrendo, insieme ad altri due amici, la salita a piedi con i ramponi. Secondo quanto appreso, avrebbero dovuto poi ridiscendere con gli sci fuoripista. La massa nevosa staccatasi dal versante ha colpito il gruppo, che percorreva in fila indiana un sentiero nella neve già battuto precedentemente da altri scialpinisti. I primi due della fila sono stati soltanto sfiorati dalla valanga, che ha invece colpito Auguadro, Bonini e Lomazzi, trascinandoli circa quattrocento metri più in basso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI