CATANIA – “Sì però a munnizza…Piuttosto Catania”. La chiosa finale del lungo post del sindaco Enrico Trantino è l’endorsement che ufficializza una linea netta. E che resta coerente quanto cominciato esattamente un anno addietro: si prosegue sulla strada delle pedonalizzazioni.
Da domenica toccherà a piazza Federico di Svevia.
L’intervento
“La piazza Federico di Svevia diventerà ufficialmente pedonale e saranno attivati i varchi di accesso – spiega il sindaco -. Il nostro Castello Ursino diventerà unico padrone dell’area, liberandosi dalle auto che ne hanno limitato la sontuosità.
Ci siamo a lungo confrontati con residenti e operatori commerciali, raccogliendo i loro suggerimenti laddove ci permettessero di migliorare la proposta. Il nostro progetto di trasformare Catania da città turistica a città culturale impone di adeguare la visione del territorio in chiave attrattiva.
Turismo ed economia
Ed ancora: “Solo il favore di un turismo più sensibile alle nostre straordinarie bellezze può generare un miglioramento della nostra economia, spingendoci in una condizione di maggiore competitività.
E per far questo dobbiamo imparare dalle esperienze di quelle tante realtà che hanno trasformato le città in luoghi da vivere e gustare in ogni anfratto, e non da percorrere in auto, o in cui i poli di maggiore attrazione siano asfissiati da veicoli in sosta (spesso vietata) e dal traffico.
Pensiamo ai più grandi monumenti del mondo: quel che vediamo è l’inesistenza di veicoli attorno. Adesso è il momento di crederci”.
I collegamenti
Infine: “Per incoraggiare maggiori flussi, stiamo pianificando una serie di eventi che consentiranno di scoprire il gusto di avvicinarsi al Castello a piedi, raggiungendolo dalla stazione Metropolitana di piazza Stesicoro, o dalle nuove aree di sosta aperte grazie alla collaborazione di AMTS e dell’Autorità di sistema Portuale (oltre quelle riportate nella grafica AMT ricordiamo i 190 posti disponibili tra l’interno del Porto e gli Archi della Marina)”.
Otto varchi elettronici
Su disposizione della Giunta Trantino, l’attivazione del controllo telematico degli accessi con telecamere avverrà con l’installazione di otto varchi elettronici nelle seguenti vie:
➢ via Castello Ursino, lato ovest, incrocio con il lato nord di via Riccardo da Lentini;
➢ via Alaimo, lato sud, angolo via Reitano;
➢ piazza Federico di Svevia, carreggiata sud, lato nord, incrocio con via Sant’Angelo Custode;
➢ via Sant’Angelo Custode, lato est, incrocio con via Plebiscito;
➢ via Bufalo, lato est, incrocio con via Plebiscito;
➢ via Grimaldi, lato est, incrocio con via Plebiscito;
➢ via Transito, lato sud, incrocio con via Castello Ursino;
➢ via Gisira, lato sud, incrocio con via Castello Ursino.
Il provvedimento
Per la cronaca, il provvedimento di pedonalizzazione di piazza Federico di Svevia era stato deliberato dalla giunta lo scorso 3 maggio. Nel corso dei mesi precedenti si erano succeduti diversi incontri tra amministrazione, residenti e commercianti. Oggi, come detto, l’annuncio ufficiale: da domenica 16 l’area del Castello Ursino sarà off limits per i veicoli.
[Crediti foto: Alessandro Saffo]