Fondo Romeo, Petralia: |"Respiriamo amianto e diossina" - Live Sicilia

Fondo Romeo, Petralia: |”Respiriamo amianto e diossina”

Una situazione nota all'amministrazione comunale che interviene regolarmente a ripulire l'area. Come conferma l'assessore all'Ecologia, Rosario D'Agata: "Continamo sul nuovo appalto - evidenzia - per istallare la videosorveglianza".

Rifiuti accatastati

CATANIA – Amianto, copertioni, rifiuti tossici e, in generale, di ogni tipo. Anche Catania ha la sua piccola, ma neanche tanto, “terra dei fuochi”. E’ via di Fondo Romeo, nel quartiere Fossa Creta, da anni ormai trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. Una situazione affrontata raramente dalle varie amministrazioni comunali, che preoccupa le migliaia di famiglie che abitano nella zona.

La presenza di eternit e di copertoni, “che vanno a fuoco regolarmente”, infatti, rende la zona particolarmente esposta a inquinamento. Tanto che da anni, il consigliere di quartiere Filippo Petralia, chiede l’istallazione di un sistema di video sorveglianza che possa, da un lato, costituire il deterrente per chi, regolarmente, scarica materiali di ogni tipo nella via, ma anche un utile strumento per individuare i responsabili di uno scempio.

“Anche ambientale – tuona Petralia: i rifiuti, che spesso vanno a fuoco,

Copertoni abbandonati

producendo diossina che noi respiriamo, così come le polveri di amianto, data la presenza di eternit, si trovano a ridosso del torrente Acqua Santa che attraversa la città e sbocca a mare. Sin dall’amministrazione Stancanelli – continua – abbiamo chiesto l’istallazione di telecamere, oltre che la pulizia profonda della zona ma, a parte qualche raro intervento, la situazione si ripresenta sempre peggio”.

Una situazione nota all’amministrazione comunale che interviene regolarmente a ripulire l’area. Come conferma l’assessore all’Ecologia, Rosario D’Agata che spiega come i timidi tentativi di videosorvegliare la zona siano andati falliti per comlpa dei vandali che hanno danneggiato gli strumenti. “L’area viene ripulita periodicamente – afferma -anche se non è sufficiente. Continuiamo sul nuovo appalto – aggiunge – che ci darà la possibilità di intervenire meglio”.

I lavori lungo il torrente Acqua Santa

Intanto, poco più avanti nella stessa zona, gli operai sono al lavoro per ripristinare un tratto di rete fognaria crollato in seguito alle recenti, violente, piogge. Anche in questo caso, la segnalazione è giunta dal consigliere Petralia che, rivolgendosi a LivesiciliaCatania, aveva chiesto all’amministrazione la pulizia e la messa in sicurezza della via di Fossa Creta che costeggia il torrente Acqua Santa. “Ho segnalato tutte le criticità – conferma Luigi Bosco, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Catania – e si interverrà su tutte le criticità, una alla volta”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI