Via il traffico dal lungomare |La petizione su facebook

Via il traffico dal lungomare |La petizione su facebook

Chiedono al sindaco di sperimentare una mobilità sostenibile, iniziando col primo giugno di quest’anno a chiudere al traffico i viali Lauria e Artale D'Alagona, una volta al mese.

mobilità sostenibile
di
1 min di lettura

CATANIA – Hanno fondato ua pagina Facebook e sono oltre duemila. Sono i cittadini che chiedono che il lungomare cittadino venga “Liberato”: dalle automobili, dal traffico, e riassegnato alla pubblica fruizione. “Siamo un gruppo sempre più folto di cittadini catanesi, accomunati dal desiderio di immaginare il futuro di una città come Catania, ancora molto carente in termini di qualità della vita e di mobilità sostenibile -scrivono nella petizione online che consegneranno al sindaco Bianco. L’idea è quella di rendere pedonale il lungomare, “ingolfato da auto e motorini – scrivono ancora – che, anche la domenica, rendono difficoltoso il compimento di azioni umane semplici come quelle di passeggiare, pedalare, pattinare o correre, la nostra splendida scogliera è stata finora in realtà una semplice (e pericolosa) strada a scorrimento veloce”.

Una domenica al mese, secondo i proponenti, i viali Lauria e Artale D’Alagona potrebbero trasformarsi in un grande parco urbano, con vista privilegiata sullo Ionio. Chiedono al sindaco di “sperimentare iniziando col primo giugno di quest’anno, dando così la possibilità a migliaia di cittadini di godere il mare senza dovere subire nello stesso tempo smog, pericoli e clacson. Si tratta di un esperimento che anticiperebbe l’esecuzione di ciò che è previsto nei vigenti strumenti di pianificazione urbanistica -concludono – e cioè lo spostamento definitivo del traffico veicolare dal Viale Ruggero di Lauria al Via De Gasperi, con la conseguente trasformazione definitiva del “Lungomare” in area pedonale”.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI